Carissimi ragazze e ragazzi,
oggi vi apprestate ad iniziare il primo giorno di scuola dopo una lunga pausa, che speriamo sia stata per tutti voi rinfrancante.Tanti primi giorni di scuola avete vissuto, tutti diversi perché diverso era lo stato d’animo che vi accompagnava e perché ogni volta siete più grandi dell’anno precedente; ma ogni nuovo anno scolastico, anche se talvolta può destare ansia e preoccupazione, porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di conoscerne nuovi, voglia di fare meglio e quella sensazione tutta speciale di rinnovamento, che solo il primo giorno di scuola riesce a trasmettere.
La scuola ci è sempre vicina, ci accompagna durante il cammino della nostra crescita, scandisce i tempi della nostra vita; è a scuola che, spesso, incontriamo la persone più care della nostra vita, è a scuola che impariamo a relazionarci con gli altri, è a scuola che impariamo l’esistenza dei diritti e dei doveri e il rispetto verso gli altri.
E’ a scuola, insomma, che diventiamo grandi!!!
L’augurio che Vi rivolgiamo, per questo nuovo inizio, è che la scuola possa non essere solo il luogo dove acquisire competenze e potenziare abilità, ma sia soprattutto il luogo che Vi aiuti a diventare individui liberi e autonomi, capaci di autodeterminarVi attraverso la conoscenza di sé, degli altri e della società.
Nel processo di formazione delle Vostre coscienze di individui liberi determinante sia l’apporto della comunità scolastica, intesa come insieme di alunni e insegnanti, che deve agire sempre in termini di dialogo condiviso e confronto aperto e rispettoso di tutti.
Nella scuola trascorrerete la maggior parte del tempo ed è per questo che Vi auguriamo che sia il luogo dove sentirVi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le Vostre opinioni nel rispetto degli altri e dove poter essere ascoltati.
E’ importante affidarsi, senza paure o ansie, agli insegnanti, i quali sapranno guidarVi con professionalità e dedizione infondendo in Voi la fiducia necessaria per affrontare con tranquillità il nuovo anno scolastico.
Abbiamo appreso, con rammarico, la notizia della soppressione del plesso scolastico di Moschetta, quartiere in cui la scuola rappresenta un importante presidio di legalità. Consapevoli del grave disagio che tale chiusura comporterà alle famiglie degli alunni ci impegneremo ad organizzare ancora meglio il servizio scuolabus al fine di ridurre i disagi.
Il nostro auspicio è che il suddetto plesso scolastico possa essere riaperto agli alunni di Moschetta in un futuro non lontano considerata anche l’importanza socio-culturale di questo quartiere.
Ci scusiamo anticipatamente con Voi e con i Vostri genitori per il disagio dovuto ai continui ma necessari lavori in corso per migliorare le nostre strutture scolastiche e per fare in modo che Locri abbia scuole strutturalmente all’avanguardia.
Dopo aver completato i lavori interni presso la Scuola Media Maresca con la consegna di tutte le aule rinnovate e aver fornito tutte le scuole di nuovi moderni e confortevoli arredi scolastici, stiamo per consegnare il ristrutturato e riqualificato marciapiede antistante l’Istituto De Amicis e nella prima settimana di ottobre, grazie all’utilizzo di risorse finanziarie comunali, verrà inaugurato un “polo sportivo scolastico comunale” con la palestra della Scuola media finemente ristrutturata ed un impianto sportivo polivalente in erba sintetica nel cortile del plesso De Amicis/Maresca; entro la fine dell’anno verranno, inoltre, avviati i lavori di ristrutturazione e riqualificazione del plesso “Calvi” ed inizieranno i lavori per la nuova scuola materna di via Virgilio che sarà realizzata in una struttura ecocompatibile, unica in Calabria, certi che questa struttura scolastica sarà ammirata da tutti.
Noi, cari ragazzi, stiamo lavorando per Voi!!!!!
Pertanto, a nome di tutta l’Amministrazione Comunale, Vi Auguriamo che la scuola sia un luogo di crescita dove poter esprimere le Vostre potenzialità e i Vostri talenti.
Con affetto e Stima
L’assessore alla P I Il Sindaco
Avv. Anna SOFIA Giovanni CALABRESE