Anna Baldessarro (Tutti per Locri – Calabrese Sindaco)
Età: 30 anni
Professione: Imprenditrice.
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Il mio avvicinamento alla politica è un fatto del tutto nuovo. Ammetto che, prima dell’ufficializzazione della lista “Tutti per Locri” la decisione di candidarmi è stata sofferta, semplicemente per la difficoltà umana di poter conciliare l’impegno di una campagna elettorale con la mia vita lavorativa poiché, essendo titolare di una rivendita di generi di Monopolio di Stato e di un punto di raccolta giochi, gli orari di lavoro mi impegnano per tutta la giornata ed è mio dovere garantire puntualità ed efficienza alla mia clientela. Ma è anche grazie al loro sostegno se, oggi, sono in lizza per un posto di consigliere nel civico consenso di Locri. Ho ascoltato i disagi, i malcontenti e le necessità dei locresi e tutto ciò ha determinato in me la consapevolezza di utilizzare le mie energie per vedere finalmente affrontate e possibilmente risolte le problematiche della mia città: non a caso, il mio slogan recita “Un volto nuovo per una città nuova”. Rappresento la novità e la freschezza in politica che, credo, debbano diventare prerogativa per una società in trasformazione».
Ha un modello politico di riferimento?
«Il mio modello di riferimento in politica è quello della democrazia partecipata. Ovvero, un’Amministrazione democraticamente eletta che deve rappresentare con equità e rigore ogni istanza che venga dalla collettività ed aprire ad un incontro dialettico con tutte le parti politiche, affinché prevalga la scelta della maggior utilità sociale».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Credo che il mio contributo al nuovo assetto istituzionale con il Sindaco eletto Giovanni Calabrese, possa essere inizialmente rivolto alle Politiche Sociali. Vale a dire, promuovere un’opera di sostegno e coordinamento delle “prime necessità” dei cittadini, con un attento lavoro di ascolto del territorio. Il mio sogno, non utopistico, è creare un percorso efficiente e veloce in cui il cittadino venga guidato per mano nei meandri della Pubblica Amministrazione. Sul perché ne sarei capace, lo lascio dire agli altri. Io ci metto l’impegno e l’amore per la mia città e chi la abita».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Il primo impegno è promuovere le linee guida del nostro programma elettorale che condivido ampiamente nei suoi punti focali. Dallo snellimento burocratico alla riconversione dell’arredo urbano, puntando alla riqualificazione della Città passando per l’ammodernamento del Lungomare cittadino, fino alle politiche di sviluppo turistico e il sostegno delle fasce sociali più deboli».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicina al gruppo di appartenenza?
«Certamente. Nel caso non risultassi eletta, perché dovrei allontanarmi se, in questo momento, i nostri occhi stanno puntando lo stesso orizzonte?».
Curiosità:
Libro preferito: “Và dove ti porta il cuore” di Susanna Tamaro.
Film preferito: “Il miglio verde” con la grande e toccante interpretazione di Tom Hanks.
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale:“Il mondo che vorrei” di Vasco Rossi.
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«Tre motivi per votarmi? Serietà verso i cittadini. Innovazione, verso l’Istituzione e coraggio per Locri».