Elisabetta detta Annalisa Congiusta (Tutti per Locri – Calabrese sindaco)
Età: 39 anni
Professione: Avvocato.
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Ho iniziato ad interessarmi di politica in coincidenza con la tornata elettorale del 2011, quando ho deciso di scendere in campo per prendere parte attivamente a quelle che erano le reali problematiche della città di Locri, al fine di capire e nello stesso tempo cercare di dare, anche un piccolo contributo alla ripresa della città».
Ha un modello politico di riferimento?
«No, non ho mai avuto un modello politico di riferimento, ma ho sempre creduto che il vero politico è solo colui che sa mettere da parte i propri interessi per il bene del paese che amministra».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Credo di poter dare un maggiore contributo nel settore dei servizi sociali, perchè ho sempre pensato che la soddisfazione più grande che un uomo possa provare, è sapere di aver aiutato le persone più bisognose o in difficoltà».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Non esiste un “primo” impegno con i miei elettori, in quanto in questa campagna elettorale di molte cose si può parlare tranne che di “promesse”, piuttosto l’impegno verso tutti i cittadini (sia quelli che mi voteranno e non) è quello di farmi portavoce delle difficoltà ed inefficienze giornaliere che i cittadini riscontrano quotidianamente e portarli in seno alla Giunta comunale (come, comunque faccio già)».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicina al gruppo di appartenenza?
«In caso di mancata elezione, continuerò a stare vicino al gruppo di appartenenza, così come in fondo ho già fatto precedentemente. Il gruppo politico con a capo Giovanni Calabrese non si discute e prescinde dalla mia elezione, come evidenziato numerose volte in una squadra “non si può giocare tutti d’attaccante” ma c’è sempre bisogno di un buon “Allenatore”».
Curiosità:
Libro preferito: “Và dove di porta il cuore” di Susanna Tamaro.
Non ho un film preferito, poichè amo leggere.
La canzone che sta acccompagnando la mia campagna elettorale è “l’essenziale” di Marco Mengoni
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«I principali motivi che dovrebbero invogliare gli elettori a votarmi sono:
1) sono nata a Locri, vivo e lavoro a Locri, e pertanto desidero vedere Locri rinata, per il bene mio dei miei figli e di tutta la cittadinanza;
2) per costruire un futuro a nostri figli, che sono nati qui, e che un giorno mi dispiacerebbe dover ammettere che non hanno altra alternativa che quella di dover emigrare per poter vivere in un paese migliore;
3) per avere la soddisfazione di poter contribuiere alla ripresa di questo paese»