Evelina (detta “Eva) Cappuccio (Tutti per Locri – Calabrese Sindaco)
Età: 48 anni
Professione: avvocato
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Ho sempre guardato alla politica, in generale, con un pò di scetticismo, e i fatti che si sono verificati nel nostro paese negli ultimi anni credo che giustifichino a pieno la mia riluttanza. Certo è che per quanto riguarda la politica locale, anche senza volerlo, si è costretti a seguirne le vicende. Ho cominciato ad interessarmi attivamente solo da qualche anno sostenendo la lista “Città in Comune ” alle comunali del 2011 con Raffaele Sainato candidato a Sindaco e con mio fratello Alfredo candidato a consigliere».
Ha un modello politico di riferimento?
«Non ho un modello politico di riferimento proprio per via dello scetticismo di cui parlavo prima. Sicuramente, a livello locale, non posso non ricordare che in passato ci sono state persone in grado di guidare il paese in modo esemplare, ma è pur vero che la politica locale si evolve e si sviluppa (poco) sopratutto in conseguenza dell’evolversi della politica nazionale che spesso e volentieri dimentica i doveri assunti nei confronti dei cittadini»
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Svolgo la professione di avvocato e per circa otto anni ho fatto parte del collegio di difesa del Comune di Locri, ricoprendo anche il ruolo di coordinatore del collegio difensivo, ragion per cui sono a conoscenza delle varie problematiche inerenti al settore contenzioso».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Ristabilire un contatto con i cittadini, riacquistare la loro fiducia cosicchè le loro critiche possano trasformarsi in suggerimenti positivi e in fattiva collaborazione».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicina al gruppo di appartenenza?
«La mancata elezione mi porterebbe ad avvicinarmi maggiormente al gruppo di appartenenza per lavorare in gruppo e mettermi comunque al servizio del paese. Prima di essere una candidata sono una cittadina di Locri».
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale: “L’essenziale” di Marco Mengoni
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«Perchè esprimere la preferenza per me? Perché no?».