Gildo Barillaro (Impegno e Trasparenza – Cavo sindaco)
Età: 46 anni
Professione: Counselor. Operatore e Insegnante nel settore del Benessere Psico-Fisico. Mi occupo di turismo ed ho un Bed & Breakfast.
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Durante le ultime tre amministrazioni mi sono attivato più volte, come singolo cittadino e come aderente a comitati spontanei, nel tentativo di sostenere le amministrazioni che si sono susseguite, nelle scelte che riguardavano ambiente, viabilità e iniziative culturali. In questo devo lamentare una totale mancanza di ascolto da parte di tutti gli schieramenti. Da qualche mese ho sentito di dover agire in prima persona, andando oltre le accuse che si possono facilmente formulare ai precedenti amministratori per ciò che è stato fatto male o in modo perfettamente inutile».
Ha un modello politico di riferimento?
«Non mi sento rappresentato da nessun politico. Se dovessi rispondere a una domanda su quale politico ritengo più sincero, oggi le risponderei ironicamente l’Onorevole Cetto La Qualunque. Spero di incontrare un modello di riferimento vero al più presto».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Per la mia formazione e le competenze che ho maturato il mio impegno sarebbe certamente nell’ambiente e nel turismo. Penso anche che la mia esperienza nella formazione del personale di aziende potrebbe essere di supporto per la motivazione del personale dell’amministrazione comunale».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori ?
«Dopo averli ringraziati per la fiducia? Sicuramente dedicherei la metà del mio tempo ad ascoltare le loro richieste e trovare la via per risolvere le criticità, informandoli sulla situazione attuale, sui progetti in corso e quelli realizzabili».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicino/a al gruppo di appartenenza? «Faccio parte di un gruppo animato da puro entusiasmo e amore per Locri, abbiamo una visione condivisa delle cose da realizzare per rivalutare questo territorio. Sicuramente sarò vicino al gruppo di lavoro in tutti i progetti in cui potrò dare il mio contributo».
Curiosità
Libro preferito: L’uomo che piantava gli alberi – di Jean Giono
Film preferito: Nuovo Cinema Paradiso di Giuseppe Tornatore
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale: Insieme si può – dei Quartaumentata
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei:
«Perché ho una visione da comune cittadino interessato esclusivamente a che si migliori la qualità della vita e dei servizi a Locri che ha subito troppe umiliazioni negli ultimi anni. Perché sono certo di poter dare un valido contributo nel cercare soluzioni ad alcune criticità facilmente risolvibili. Perché voglio capire e informare sui motivi per cui i lavori pubblici spesso sono realizzati male e non arrivano a conclusione sprecando tanti soldi».