Nadia Cautela (Impegno e Trasparenza – Cavo Sindaco)
Età: 46 anni
Professione: medico. Specialista in chirurgia generale. Dirigente medico presso l’U.O. di Chirurgia del P.O. di Locri con particolare interesse per la senologia chirurgica. CTU medico presso il Tribunale di Locri.
Quando ha cominciato a interessarsi di politica e quando ha deciso di farla in maniera attiva?
«Posso dire di non essermi sino ad oggi interessata di politica nell’accezione in cui la stessa viene generalmente intesa quale governo ed amministrazione diretta della polìs. Ciò nondimeno ho sempre ritenuto che ogni singolo atteggiamento posto in essere da ciascuno di noi nel suo agire quotidiano sia utile, ed ancor prima necessario, a determinare il modo di amministrare della classe dirigente. Ed infatti, ognuno ha il diritto-dovere di sentirsi parte della cosa pubblica ed attore in senso sostanziale dell’agire e del vivere in senso politico. Questa convinzione di fondo mi ha dato la spinta ad occuparmi in prima persona delle sorti della mia città, guidata in particolare dalla necessità e dall’esigenza di analizzare e comprendere fino in fondo le problematiche che ci hanno condotto a questa agonia, facendomi promotrice, questa volta dall’interno, di azioni che, pur esigenti sacrificio collettivo, aspirino ad essere, proprio per il tributo richiesto ad ognuno, effettivamente risolutive. La politica è un’arte nobile ed al tempo stesso democratica, praticabile da tutti, benchè auspicabilmente praticabile da chi impronti il proprio agire ad onestà e trasparenza. Con umiltà ritengo che la forza, la determinazione ed il coraggio che mi hanno spinto a mettermi in gioco siano, in questo particolare contesto, elementi imprescindibili per raggiungere gli obiettivi prefissati».
Ha un modello politico di riferimento?
«No, non ho un modello politico di riferimento, sebbene abbia subìto il fascino di “grandi” che hanno fatto della politica la loro vita e con essa la nostra storia».
In quale settore dell’amministrazione civica ritiene di poter dare il maggiore contributo e perché?
«Mi impegnerò con serietà e competenza in qualunque area dell’amministrazione civica poiché, ripeto, il mio impegno esula dalla mia attività lavorativa ed ancor più da qualsiasi forma di interesse personale. E’ chiaro che la mia attività di medico presso il locale presidio ospedaliero e l’esperienza professionale da me maturata in altri contesti regionali, mi hanno consentito di poter meglio individuare le carenze evidenziate dalle nostre strutture ormai al collasso e, conseguentemente, ritengo di poter apportare un valido contributo nell’individuazione degli interventi da compiere. Al contempo nutro particolare interesse per lo sviluppo dell’istruzione e della cultura, poiché ritengo siano esse a rendere veramente libero ciascun individuo ed a contribuire più di ogni altra cosa a dargli dignità».
Il primo impegno che sente di assumere coi suoi elettori
«Considero la mia candidatura già di per sè stessa il mio impegno con gli elettori. Sono qui per lavorare nel loro interesse, cittadini come me di questo paese in declino. Credo che le loro esigenze e loro aspirazioni rispecchino le mie. Molti conoscenti hanno palesato non poco stupore in merito a questa mia scelta, non infrequentemente accompagnata dal suggerimento che avrei potuto attendere tempi migliori per lanciarmi in questa esperienza. Beh….rispondo a tutti dichiarando che in tal caso la mia candidatura non avrebbe avuto ragione di essere. Il mio impegno sarà totale ed incondizionato e dopo aver già attentamente preso coscienza della reale situazione in cui verte il paese in ogni settore, mi sento di dire con franchezza che la strada sarà difficile e tortuosa, non esente da sacrifici per tutti. Ma son certa che insieme potremo farcela, ed esorto tutti i cittadini ad essere parte attiva in questa rinascita. Credo questo sia fonte d’orgoglio per tutti, nonché un dovere morale per noi, i nostri figli e per la memoria dei nostri cari».
E in caso di mancata elezione continuerà a stare vicino/a al gruppo di appartenenza?
«Certamente continuerò a mettere a disposizione del gruppo il mio contributo perseverando nella logica della ricerca dell’interesse comune».
Curiosità
Libro preferito: Mille splendidi soli di K Hosseini
Film preferito: Le ali della libertà di F Darabont
Canzone che sta accompagnando la sua campagna elettorale: A muso duro di P. Bertoli (il testo, le note e la profondità dell’inconfondibile voce di Bertoli, esprimono appieno lo spirito che ci anima)
In chiusura, si rivolga ai potenziali elettori dicendo i tre principali motivi per i quali dovrebbero esprimere la preferenza per lei.
«Per il mio senso di appartenenza; per la mia trasparenza ed onestà; per la mia determinazione»