RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – La Caritas della Parrocchia ‘San Biagio’ di Locri ha fatto 100. Sì, proprio così: Domenica 10 gennaio il Gruppo Caritas di questa Parrocchia locrese ha celebrato il 100° giorno di accoglienza delle famiglie bisognose. Lo ha fatto con il Pranzo Sociale presso il Centro Giovanile Salesiano in via Cristoforo Colombo che appartiene al territorio della Parrocchia.
Nato nella settimana della Festa della Madonna della Provvidenza nell’Ottobre 2014, il Gruppo Caritas ‘San Biagio’ ha cominciato nel novembre di quell’anno ad accogliere nel suo Centro di Ascolto due giorni ogni settimana, con appuntamenti quindicinali, le famiglie in disagio. Non ha mai interrotto, neppure una settimana, né nei mesi estivi né nei tempi festivi, l’accoglienza grazie a una generosa e sapiente collaborazione degli Operatori Pastorali impegnati in questo settore. Da poco il loro numero è cresciuto di tue unità e quindi ora è possibile un migliore e più adeguato servizio. Il Gruppo, costituito ora di 14 membri, è maturato progressivamente usufruendo degli incontri formativi col Parroco Don Antonio e di quelli proposti dalla Caritas Diocesana. Sono cresciuti così sempre megliol’affiatamento del Gruppo e la ‘professionalità’ nell’accoglienza dei bisognosi, come è cresciuto il coinvolgimento della Comunità Parrocchiale.
Lungo l’anno 2015 sono state parecchie le iniziative che hanno permesso di offrire agli utenti un servizio più adeguato alle loro necessità, con l’opportunità di porgere loro oltre ai viveri anche piccoli doni per i bambini e altri suggerimenti e servizi possibili.
Il giorno 10 Gennaio scorso si è tenuto il pranzo sociale programmato per le famiglie accolte che hanno aderito. Con piacere si è constatato dai fogli scritti settimanalmente che era proprio il 100° giorno del Centro di Ascolto Parrocchiale e lo si è voluto celebrare anche con una gustosa torta con la scritta “100 giorni di Caritas Parrocchiale San Biagio”.
La fatica degli Operatori per la preparazione è stata ripagata dalla gioia della condivisione del pranzo con le famiglie a cui, ‘ciliegina sulla torta’, si è aggiunta la visita del nostro Vescovo Monsignor Francesco Oliva che si è intrattenuto con familiarità un po’ con bambini e adulti intervenuti, posando volentieri con tutti per una foto e anche per il taglio della torta.
Il pranzo si è concluso col dono di un panettone ad ogni famiglia e un cordiale arrivederci, auspicando di poter ripetere in un futuro non molto lontano la bella esperienza.