di Gianluca Albanese
LOCRI – “Sono lieto di annunciare quanto mi è stato riferito pochi giorni fa dall’assessore regionale all’Ambiente Pugliano: la Regione ha finanziato per 99.000 euro l’isola ecologica che si realizzerà a Locri”. L’ex assessore comunale al ramo Alfonso Passafaro rompe un silenzio stampa durato più di un mese per annunciare la buona novella.
{loadposition articolointerno, rounded}
Forse perché nella decisione dell’assessorato regionale c’è molto suo impegno profuso in tal senso.
“Appena insediatomi – ha detto Passafaro a Lente Locale – ho preso subito contezza del vecchio bando regionale per il quale l’allora amministrazione Lombardo aveva predisposto il progetto per realizzare l’isola ecologica nella nostra città, ma non riuscì ad entrare in graduatoria”.
“Da allora – ha aggiunto il consigliere di maggioranza – ho avviato una serie di trattative e incontri a Catanzaro con un caro amico come l’assessore Pugliano e insieme ai dirigenti di settore abbiamo colto tutte le opportunità per riprendere il vecchio progetto e rimodularlo in modo da farlo rientrare in graduatoria: così è stato. Nel momento in cui la Regione Calabria ha rifinanziato il bando con tre milioni di euro, Locri ha ripresentato la domanda ed è rientrata tra i comuni finanziati. Il costo totale dell’opera, che permetterà di stoccare tutti i tipi di rifiuti differenziati, è di 110.000 euro, di cui 99.000 a carico della Regione e 11.000 a spese del Comune”.
Nel congedarsi, Passafaro ha ringraziato l’assessore Pugliano “Per la disponibilità dimostrata e per quanto fatto per la città di Locri che ora potrà finalmente contare su una propria isola ecologica”.