di Gianluca Albanese
LOCRI – Sarà affrontata nella prima seduta di consiglio comunale (da convocare entro pochi giorni) la tematica riguardante i precari del mondo della scuola, alle prese con le ormai tristemente consuete incertezze riguardanti il loro futuro professionale.
E’ quanto ci ha comunicato il leader dei precari Emilio Spataro (nella foto) dopo aver incontrato a palazzo di Città il sindaco Giovanni Calabrese, alla presenza del presidente del consiglio comunale Miki Maio. L’impegno, infatti, è di inserire come primo punto del primo Consiglio utile la discussione sulla vicenda dei precari, per poi proseguire i lavori con gli altri punti all’ordine del giorno.
Ma i lavoratori, che il prossimo 9 settembre dovranno riprendere l’attività, stanno battendo anche altre piste per cercare di sensibilizzare tutte le autorità competenti sui loro problemi. Nei mesi scorsi, infatti, inviarono a tutti i parlamentari un documento in cui viene riassunta, con dovizia di particolari tecnici, la loro vicenda. Ora, lo stesso documento, verrà inviato al prefetto di Reggio Calabria, integrato dalla richiesta riguardante l’apertura di un tavolo di concertazione, redatta a cura del sindaco Calabrese. Quella del dialogo costante e proficuo con la prefettura, infatti, rimane un’altra via cercata dai lavoratori in lotta per cercare di uscire dalla crisi che li attanaglia.