Fotovideoservizio di Enzo Lacopo
LOCRI – Si è svolto il solenne e tradizionale rito della Via Crucis lungo le strade cittadine con la partecipazione di molti cittadini, che partendo intorno alle 19 dalla Cattedrale di Santa Maria del Mastro, sotto una lieve pioggerella percorrendo in lungo e in largo le vie del paese, illuminate da torce, luci e fiori creando un suggestivo effetto, realizzato da molti gruppi di famiglie.
{loadposition articolointerno, rounded}
Oltre ai parroci delle altre parrocchie cittadine, S.E. Mons. Francesco Oliva vescovo della Diocesi di Locri-Gerace ha guidato la Via Crucis 2015 accompagnato oltre ai fedeli, dai rappresentanti di maggioranza e d’opposizione dell’amministrazione comunale con in testa il sindaco Giovanni Calabrese, dal comandante del Comando Carabinieri di Locri cap. Nico Blanco, dal maresciallo Placido Bramato e da rappresentanti di associazioni civili e di militari in congedo.
Il vescovo rivolgendosi ai partecipanti ha evidenziato che:
iniziamo questa Via Crucis con la convinzione che essa dovrà essere per noi non la riflessione sulle nostre sconfitte, ma un cammino per ritrovare la speranza della rinascita per noi stessi e per la nostra città.
La morte di Gesù, il Padre l’ha gettata come seme nel terreno del cuore umano e della storia, perché ogni persona sia illuminata dalla Speranza che il male può essere sconfitto per sempre.
L’augurio di Pasqua sia proprio questo: impegniamoci tutti, ciascuno per la propria parte, ad essere costruttori del futuro della nostra Città!
Dettagli nel seguente video, che andrà in onda anche su PromovideoTV CH. 97 .
{youtube}oeke17lET30|580|340{/youtube}