di Domenica Bumbaca (ph. e video integrale del concerto a cura di Enzo Lacopo)
LOCRI – Sentirsi ancor più italiani, uomini di una Italia valorosa che sta a guardare con ammirazione le gesta di uomini delle Forze dell’Ordine, ricordando giovani, padri, cittadini italiani che hanno perso la vita, indossando la Divisa.
Sentirsi sempre più italiani ascoltando le note dell’Inno di Mameli, il finale di un concerto che ha emozionato, che ha fatto accendere i cuori di tanti cittadini della Locride, che ha rafforzato il senso di appartenenza ed apprezzato la divisa. Quella divisa che si mette in azione e che riesce ad emozionare grazie alla musica offerta dall’esibizione della Fanfara. È stato il 12° Battaglione Carabinieri “Sicilia”, Compagnia comando e Servizi, ad incantare il popolo di Locri che ha accolto, in una suggestiva Corte di Palazzo, i musicisti e il maestro Direttore, Maresciallo Capo Fanfara, Paolo Mario Sena con scroscianti applausi, perché dal palcoscenico, quelle note ben suonate, magistralmente, “recitate” dagli strumenti musicali, hanno rievocato ricordi, suscitato emozioni, immaginato e sognato. Lì davanti a tutti, emozionati e compiaciuti le Istituzioni militari presenti, con il Generale Comandante interregionale Calabria – Sicilia, Ugo Zottin, con il sindaco della Città, Giovanni Calabrese e di tutti i rappresentanti militari, civili e politici. Una Corte di Palazzo quella di ieri sera gremita, il popolo, la gente era lì, e anche in piedi, non si è persa un attimo. Era lì ad ascoltare il concerto che ha aperto la due giorni in occasione dell’inaugurazione della nuova Caserma che si terrà fra qualche ora.
Tutti in piedi perché la Fanfara non capita tutti i giorni poterla ascoltare dal vivo, sulle note finali della marcia d’ordinanza dei Carabinieri “ La Fedelissima” e sull’inno d’Italia. Prima di mettere la mano sul petto, osservando il tricolore, la manifestazione ha vissuto momenti musicali toccanti ed esilaranti ascoltando un vasto repertorio che ha spaziato dal genere classico, al rock, passando per il jazz. Questo è piaciuto molto al Generale Zottin, che ha formulato il suo vivo apprezzamento alla Fanfara per la capacità di esibirsi ed intrattenere “rinnovando” la tradizione con più generi musicali. La Fanfara si è esibita in “Marche Militaire” di F. Schubert, nell’ Aida, Gran Finale Atto II di G. Verdi, nella colonna sonora di “La Vita è bella” di N. Piovani. E poi Benny Goodman memories Suite Swing, Innuendo, Suite Pop di F. Mercury. Spazio alla colonna sonora del musical di Grease e un omaggio a J. Lennon e P. Mc Cartney con “When I’m sixty four”.
A conclusione di serata i complimenti del primo cittadino locrese Giovanni Calabrese, i saluti e i ringraziamenti al colonnello De Liso, che dopo anni di attività ed impegno a servizio del comando del Gruppo Carabinieri Locri, lascia il territorio, e il benvenuto al Tenente Colonello Giuseppe De Magistris che da oggi guiderà il Gruppo Locri. Così la presentatrice della serata, l’elegante Mara Rechichi, chiudeva il sipario di uno spettacolo di “musica, cuore e.. tricolore”.
DI SEGUITO IL VIDEO INTEGRALE DEL CONCERTO. RIPRESE E MONTAGGIO DI ENZO LACOPO
{youtube}tUF-v44dlO4|580|340{/youtube}