DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELLA COOPERATIVA SOCIALE “FORMAMENTIS”:
La formazione, finanziata dal fondo interprofessionale Fondimpresa nell’ambito dell’Avviso 2/2010, è stata finalizzata alla riconversione lavorativa nel settore turistico alberghiero di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, appartenenti ad alcune delle imprese aderenti a Fondimpresa che sono state oggetto di procedure di mobilità nel triennio 2011-2013.
Il fondo interprofessionale nazionale per la formazione continua Fondimpresa, travalicando gli ambiti tradizionali di finanziamento della formazione, ha inteso, con questa iniziativa di carattere straordinario, destinare cospicue risorse alla riqualificazione di lavoratori in mobilità, finalizzata all’occupabilità ed al rimpiego degli stessi anche in ambiti professionali diversi rispetto al bacino di provenienza.
Il percorso formativo, iniziato a novembre 2012 e conclusosi nel mese di agosto 2013, ha visto quale soggetto promotore ed attuatore l’ATS tra Formitalia srl, Formamentis Soc. Coop. e Sicur.con, che congiuntamente hanno realizzato e gestito in sinergia il percorso formativo finanziato da Fondimpresa.
Le attività formative previste nel progetto hanno mirato a potenziare le qualità dell’offerta turistica calabrese, qualificando i potenziali addetti al turismo tradizionale, al turismo “verde”, al turismo rurale, enogastronomico e vitivinicolo, consentendo ai lavoratori coinvolti nel percorso di riqualificazione, di acquisire delle competenze trasversali che comunque potranno essere utilizzate anche nella realizzazione di progetti autonomi quali l’apertura di piccole attività imprenditoriali.
Nello specifico i percorsi formativi realizzati sono stati: Corso di Addetto al ricevimento alberghiero; Corso di Addetto al turismo rurale ed enogastronomico; Corso di Cameriere; Corso di addetto alla promozione turistica.
I percorsi formativi si sono caratterizzati per metà delle ore in aula e per l’altra metà in formazione on the job presso aziende del settore turistico – alberghiero. Proprio quest’ultima parte ha conseguito una duplice finalità, da un lato ha consentito ai discenti di mettere sul campo le competenze acquisite durante la formazione in aula e, dall’altra parte, ha consentito alle aziende di intercettare una forza lavoro qualificata per le proprie esigenze.
Il progetto, condiviso da CONFINDUSTRIA, CGIL, CISL E UIL di Reggio Calabria, si concluderà lunedì 30 settembre alle ore 17.30 presso la “Tenuta il Palazzo” di contrada Moschetta, con la presentazione della significativa esperienza maturata e la contestuale consegna – alla presenza dei Rappresentanti delle parti sociali – da parte dell’Università di Salerno del “Libretto formativo del cittadino”, documento che raccoglie e certifica le competenze acquisite.