di Domenica Bumbaca
LOCRI –Lo abbiamo visto correre in molti campi da gioco di tutta Italia, da nord e sud andando pure nelle isole, un difensore centrale elegante e che del calcio ha fatto il suo stile di vita. Adesso Sammy Accursi, ritorna a Locri e, appese, momentaneamente, le scarpette al chiodo, indossa i panni di allenatore – istruttore.
«Sta per partire l’avventura più interessante della mia vita sotto molti punti di vista»- ha detto Accursi, che a Locri ha dato vita all’Accademia del calcio. La scuola porterà il suo nome, la “Accursi football Academy”. Accursi classe 1978 nasce a Locri e cresce calcisticamente nel settore giovanile dell’Agesidamo. Ha giocato in tutte le categorie dalla CND alla serie B militando in molte squadre italiane, tra cui Siena, Messina, Cagliari, Perugia, Martina Franca,Poggibonsi, Napoli, Brescello, Salernitana e Catanzaro. Per lui anche esperienze da allenatore come collaboratore tecnico della prima squadra del Catanzaro.
La scuola calcio si avvale di professionisti del settore, preparatori atletici laureati in Scienze motorie e fisioterapisti, che hanno come unico obiettivo quello di trasmettere la loro esperienza, professionalità ed amore per il calcio ai bambini. Sammy Accursi sarà accompagnato in questa nuova esperienza da uno staff qualificato che si avvarrà anche della collaborazione del centro Biofit di Siderno. Tra gli istruttori oltre Accursi ci saranno Silvio Frasca'(patentino UEFA B), Francesco Campiti ( laureato scienze motorie) e Roberto Barbieri (patentino giovane calciatore e preparatore dei portieri). L’Accademia si rivolge alle categorie Esordienti:2001/2002, Pulcini: 003/2004, Piccoli amici 2005/2006/2007/2008 e svolgerà le proprie attività all’interno del Centro sportivo Fun club situato a Locri, lungomare lato sud e in parte allo stadio comunale. Per l’avvio della stagione e la presentazione del progetto sportivo, Accursi e il suo staff saranno al Centro Fun club l’8 settembre dalle ore 18 alle 20, dove sarà allestita una postazione per dare informazioni sulle iscrizioni alla scuola di calcio ” A.F.A. ” per la stagione sportiva 2013/2014, verrà, inoltre, esposto il kit che ogni ragazzo avrà in dotazione. La scuola partirà il 18 settembre al centro sportivo Fun club a partire dalle ore 16:30 e tante saranno le novità che si presenteranno nel corso della stagione.
Accursi racconta noi di Lente Locale le sue prime impressioni in questa nuova avventura che partirà prestissimo.
Da calciatore affermato ad allenatore, come mai questa scelta?
Quando sei giovane e calciatore, non pensi che il tuo futuro possa riguardare sempre il calcio, però col passare degli anni ti rendi conto che questo sport ti entra sempre di più nel cuore e non puoi farne a meno, quindi la conseguenza naturale è quella di intraprendere la carriera di allenatore.
Sei cresciuto in una scuola calcio, cosa si apprende?
L’attività giovanile è fondamentale per la crescita di un bambino, insegnare ai piccoli non solo tecnica e tattica ma soprattutto i valori dello sport deve essere le priorità degli istruttori.
Cosa manca oggi al calcio ?
Credo che a differenza di tanti anni fa, oggi nel calcio, soprattutto dalla Lega Pro in giù, non esiste più la meritocrazia. Stiamo assistendo a regolamenti che impongono l’utilizzo di ragazzi molto giovani, pensando di favorirne la crescita ma a conti fatti molti giovani a soli 23 anni sono costretti a smettere. Oppure si vedono molti allenatori che se non sono accompagnati da uno sponsor non hanno la possibilità di allenare.
Quale consiglio ai giovani e ai genitori ?
Un giovane deve essere libero di scegliere il suo sogno, una volta scelto deve cercare di raggiungerlo con tutti i mezzi, leciti, a sua disposizione e di non mollare alle prime difficoltà o davanti a qualcuno che gli dica che per lui non è raggiungibile.
Per quanto riguarda i genitori, ed io lo sono di 2 bambini, mi viene difficile dare consigli, perché è il “lavoro”più difficile al mondo. L’unica cosa che mi permetto di dire è quella di lasciar giocare i ragazzi fin quando ne hanno voglia, senza assilli e pressioni.