di Francesca Cusumano
LOCRI- Nessuna risposta nè una conferma del Ministero del Lavoro circa il numero preciso dei dipendenti di categoria A, B, C e D che, secondo la graduatoria inviata dal Comune di Locri, sarebbero stati presumibilmente collocati a riposo a partire dal 1° gennaio 2014.
{loadposition articolointerno, rounded}
A darne notizia questa mattina alla nostra testata, il vicesindaco e assessore al Bilancio e al Personale, Raffaele Sainato.
Come si ricorderà, prima delle festività natalizie, l’Ente locrese aveva avviato la procedura di prepensionamento con delibera di Giunta n°71 avente per oggetto il “ Collocamento in soprannumero di personale per prepensionamento, ai sensi della legge n°125 del 30/10/2013- Approvazione graduatorie”, che dal 1° gennaio 2014 fino al 2016 interesserà 31 dipendenti: sei di categoria A, quattro di categoria B, dodici di categoria C e nove di categoria D.
Nel caso specifico, entro il 2014, rientrerebbero cinque di categoria A, quattro di categoria B, sei di categoria C e ben otto di categoria D.
<<Fino ieri- ha spiegato Sainato- non abbiamo ricevuto alcuna notizia- abbiamo contattato il Ministero che, ci ha comunicato di stare ancora esaminando la pratica>>.
Nel frattempo, l’Amministrazione sta procedendo ad ultimare lo schema della nuova dotazione organica, nel limite di fatto di 102 posti in base al rapporto di 1 dipendente ogni 122 abitanti (articolo 259 comma 6 del Testo Unico degli Enti Locali), che sarà operativa non appena il Ministero valuterà positivamente il piano di rientro redatto <<Già dalla prossima settimana- ha aggiunto il vicesindaco- saremo in grado di presentarla e inviarla>>.