di Francesca Cusumano
LOCRI- “Blocco delle utenze telefoniche verso cellulari e riduzione accesso a Internet”: è quanto era stato preannunciato ieri dal sindaco Calabrese durante la conferenza stampa (convocata per smentire categoricamente le dichiarazioni del capogruppo di minoranza Antonio Cavo circa l’approvazione della dotazione organica da parte del Ministero, sulla base di certificazione false prodotte dal segretario generale Scuglia), ed anticipato dalla nostra testata.
Continua così l’opera di spending review dell’Amministrazione finalizzata non solo a risollevare e risanare le casse comunali dell’Ente ma anche a rendere efficiente l’apparato burocratico; un ingente risparmio economico reso possibile grazie all’accordo commerciale siglato nel maggio scorso, con il gestore di telefonia Fastweb.
Il provvedimento adottato, scaturisce da un’indagine effettuata nell’ultimo periodo, in cui è stato rilevato come il 90% dell’utilizzo della Rete da parte dei dipendenti consisteva nella visione di video streaming, social network e e peer to peer (scarico dati digitali).
Pertanto, il Comune ha ridotto l’accesso ad Internet eccetto per i siti istituzionali e per quelli di interesse per l’attività dell’Ente. Limitate anche le chiamate in esterna verso i cellulari, a differenza dei responsabili d’area “che hanno la possibilità di gestire in perfetta autonomia i propri addetti, reperibili anche se in missione sul territorio”.