di Antonella Scabellone
LOCRI- Novità ed opportunità della Mediazione alla luce degli ultimi interventi legislativi. E’ questo il tema dell’incontro, accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei dottori Commercialisti ed esperti contabili di Locri, che l’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) organizza per domani, 11 aprile, a partire dalle ore 16,00, nella sala del consiglio comunale di via Matteotti.
{loadposition articolointerno, rounded}
Si discuterà della mediazione obbligatoria, quale strumento di composizione stragiudiziale delle controversie vertenti su diritti disponibili, introdotta in Italia in materia civile e commerciale dal decreto legislativo 28/2010, poco dopo bocciata dalla Corte Costituzionale, per eccesso di delega, con sentenza 272/2012, ma poi di recente reintrodotta con il d.l. 69/2013, convertito in legge 98/2013.
Dopo i saluti di Gabriella Mollica, presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, e di Ettore Lacopo, presidente dell’Ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Locri,che hanno patrocinato l’evento, spazio agli interventi programmati che saranno introdotti dalla presidente dell’AIGA di Locri Serena Callipari.
I relatori saranno nell’ordine: gli avvocati Alessandra Maio e Giancarlo Tropeano; la dott.ssa Marisa Martella e il notaio Francesco Paderni, che si soffermeranno sulle novità del processo di mediazione e su quale sia il ruolo dell’avvocato a riguardo; sulle agevolazioni in materia tributaria e, infine, sulla trascrizione degli accordi di mediazione e sull’usucapione.
Le registrazioni al convegno, organizzato in collaborazione con la Celdam, si potranno effettuare a partire dalle ore 15.30. Ai partecipanti verranno conferiti quattro crediti formativi.