(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI – Ci siamo: il servizio di “raccolta differenziata”, con la modalità porta a porta, partirà anche a Locri e precisamente, entro la seconda settimana di agosto.
A comunicarlo, il vicesindaco nonché assessore alle Politiche Ambientali, Raffaele Sainato, in occasione della conferenza stampa tenutasi questa mattina, nella sala consiliare di Palazzo di Città.
Un obiettivo programmatico che l’Amministrazione Comunale sia nel precedente mandato che nell’attuale, non ha mai negato di voler attuare, nonostante i numerosi imprevisti e gli ostacoli di questi ultimi mesi.
«Finalmente – ha esordito il sindaco Giovanni Calabrese – l’avvio del servizio di raccolta differenziata rappresenterà una svolta importante per la nostra Città. Stiamo investendo molto sul fronte dell’Ambiente, anche grazie all’impegno di tutta la squadra e dell’assessore Sainato. E’ necessaria la partecipazione di tutti i cittadini per il funzionamento di questo servizio».
Di momento storico per la Città, è poi intervenuto l’assessore al ramo, Raffaele Sainato, «Poiché dopo i numerosi imprevisti ed i tanti ostacoli manifestati in questi ultimi mesi – ha detto – come Amministrazione Comunale ed in particolare come assessorato all’Ambiente, totalmente incentrato su una politica di tutela del territorio e valorizzazione delle risorse naturali, è possibile giungere a dotare i cittadini del servizio di raccolta differenziata, nell’ottica di uno smaltimento sostenibile dei rifiuti che salvaguardi la tutela del nostro pianeta. L’importanza di avviare il servizio differenziato – ha aggiunto – rientra negli obiettivi prioritari della linea politica dell’attuale Amministrazione, come atteggiamento etico e responsabile a sostegno della riduzione degli sprechi e del riutilizzo ecosostenibile degli scarti».
Nello specifico, nel periodo compreso tra il 30 luglio prossimo e il 14 agosto, alle singole utenze saranno consegnati i mastelli, ma la distribuzione avverrà attraverso la divisione per aree della città: nord, sud e centro. Gli utenti della zona nord, potranno ritirare i mastelli al Liceo Scientifico, quelli della zona sud a Piazza Nassirya, nei locali di proprietà del Comune dove ha sede il Circolo degli anziani, mentre quelli del centro, direttamente al piano terra del Palazzo Comunale. Il ritiro avverrà da lunedì a sabato, in determinate fasce orarie e ai cittadini saranno fornite tutte le indicazioni utili per adeguarsi alle prescrizioni normativamente previste e per garantire il potenziamento dell’isola ecologica. Il servizio di raccolta differenziata “porta a porta”, sarà effettuato attraverso un calendario settimanale in cui saranno riportati i giorni nei quali avverrà il ritiro dell’organico, della carta e cartone, del multimateriale, dell’indifferenziato e del vetro.
Ad aggiudicarsi l’appalto del servizio di gestione integrata dei rifiuti solidi urbani, la ditta Muraca Srl di Lamezia Terme, avvalendosi della collaborazione del Gruppo consortile Coopservice Gestioni, per l’espletamento di alcuni servizi, quali lo spazzamento del suolo pubblico e stradale, svuotamento cestini, diserbo delle strade, spazzamento e raccolta dei rifiuti abbandonati, attività di sensibilizzazione ed informazione alla cittadinanza, attivazione info-point sulla raccolta differenziata.
Qualora inoltre, i mastelli e i sacchi non contenessero i rifiuti per i quali sono destinati, la ditta applicherà un avviso di “rifiuto non conforme” ed il rifiuto in questione, non verrà prelevato. Le ripetute violazioni saranno sanzionate.
Ma non solo, saranno installate sul territorio anche delle fototrappole, che serviranno ad “incastrare” chi non ha provveduto ad iscriversi regolarmente all’ufficio tributi, adottando a sua volta, comportamenti dannosi, come l’abbandono abusivo dei rifiuti.
Continuerà invece a rimanere operativo, su tutto il territorio comunale, il ritiro e l’accoglimento del materiale ingombrante, completamente gratuito.
«Vogliamo una città pulita – ha proseguito Sainato – dobbiamo fare la differenza rispetto alle altre città, non ci dobbiamo permettere di sbagliare. Contiamo di partire dalla seconda settimana di agosto con il servizio porta a porta, vedremo se procederemo a settori (prima ad esempio, le contrade), ma naturalmente, comunicheremo tutto nei tempi adeguati. Chiediamo la massima collaborazione dei cittadini».
L’assessore ha altresì anticipato alla stampa che promuoverà anche, tutte quelle iniziative finalizzate alla riduzione dell’inquinamento dall’utilizzo di plastica e alla riduzione dello spreco di acqua potabile; da qui, la proposta di dotare gli istituti di formazione scolastica di appositi erogatori di acqua, vietando l’uso delle bottigliette di plastica monouso nelle scuole, ad indirizzo obbligatorio: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, facenti capo al territorio comunale.
«Come assessore all’Ambiente – ha concluso Sainato – un duplice e sentito ringraziamento, va al sindaco, all’intera Amministrazione e al responsabile dell’ufficio tecnico, l’architetto Tucci, per la collaborazione e per il raggiungimento di questo fondamentale traguardo nella tutela del nostro territorio ed a tutti i cittadini, per la cooperazione ed il senso civico che sono certo, incentiveranno l’efficienza del servizio e la soddisfazione di tutti. Invito anche il gruppo consiliare di minoranza a prendere atto di quanto sarà avviato, segnalando quello che eventualmente, potrebbe essere migliorato».
VIDEO CON ALCUNI MOMENTI SALIENTI DELLA CONFERENZA STAMPA