di Antonella Scabellone (ph. e video integrale di Enzo Lacopo)
LOCRI – Passaggio di consegne al vertice del Gruppo Carabinieri di Locri dove il Tenente Colonnello Giuseppe De Liso, dopo due anni di mandato, lascia la Calabria per trasferirsi al Comando generale di Roma. Al suo posto arriva direttamente dalla capitale il Tenente Colonnello Giuseppe De Magistris.
L’avvicendamento è avvenuto questa mattina nella nuova caserma di Via Cusmano alla presenza del Comandante Provinciale dell’Arma, il Colonnello Lorenzo Falferi. Presenti alla cerimonia anche i Comandanti delle Compagnie di Locri, Bianco e Roccella, i Capitani Nico Blanco, Francesco Donvito e Marco Comparato.
Ricco il curriculum del Colonnello De Magistris (in foto il primo a destra) che, nonostante la giovane età, ha già ricoperto prestigiosi incarichi presso il Comando generale dell’Arma dei Carabinieri, da ultimo quello di Vice Capo della sala operativa“da cui-ha precisato il Comandante provinciale Falferi-vengono coordinate tutte le principali indagini nazionali ed estere”. Nell’ ambito dell’esperienza territoriale il nuovo Comandante del Gruppo di Locri ha già guidato il Nucleo operativo di Trapani e le Compagnie di Ghilarza (OR), Sant’Angelo dei Lombardi (AV) e Rimini.Diversi gli incarichi esteri di De Magistris per il mantenimento della pace in Kosovo,Bosnia, Iraq, Afghanistan ed Haiti. Dal 2005 al 2008 è stato Comandante della Compagnia internazionale di Polizia militare del quartier generale delle potenze alleate in Europa.
Breve ma sentito il discorso di congedo del Colonnello De Liso che nel presentare alla stampa il suo successore si è detto entusiasta dell’esperienza lavorativa calabrese “anche se- ha precisato-quando mi dissero due anni fa dove mi avevano destinato quasi mi scoppiarono le giugulari. Carabinieri come questi che ho avuto qui a Locri non ne ho mai incontrati da nessun’altra parte”. De Liso ha poi fatto un breve resoconto dei due anni di mandato nei quali sono state portate a termine importanti operazioni, tra cui la cattura di alcuni latitanti. Un periodo in cui l’Arma si è dotata anche di nuove caserme, da ultimo quella di Locri, in un’ottima di rinnovamento che continuerà coinvolgendo altri paesi, tra cui Siderno.
“Anche io sono entusiasta di questo incarico-ha concluso il Colonnello De Magistris- sono qui da soli due giorni ma ho subito notato il calore della gente e delle istituzioni. Spero di essere all’altezza di chi mi ha preceduto a cui auguro ogni bene per il nuovo e prestigioso incarico. ”.
QUESTO IL VIDEO INTEGRALE DELLA CONFERENZA STAMPA (RIPRESE E MONTAGGIO DI ENZO LACOPO)
{youtube}XDV1J0BtOdo|580|340{/youtube}