DI SEGUITO LA NOTA DELL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI
LOCRI – E’ stato premiato presso il Palazzo Comunale di Locri, l’atleta locrese Cosimo Panetta, che, grazie ai suoi prestigiosi risultati sportivi, l’hanno fatto distinguere in campo nazionale ed europeo. Infatti Cosimo Panetta, classe 1982, è il Campione Italiano in carica nella disciplina del “Tiro Dinamico Sportivo” categoria “Standard”, e si è classificato in terza posizione agli ultimi Campionati Europei che si sono svolti in Portogallo nel mese di settembre.
Per gli importanti traguardi raggiunti e per aver onorato e portato in alto il nome di Locri, il Sindaco della Città, dott. Giovanni Calabrese, in rappresentanza di tutta l’Amministrazione Comunale, ha voluto rendere omaggio a Cosimo consegnando una targa ricordo durante una piccola cerimonia in suo onore, alla quale hanno preso parte anche l’Assessore all’Ambiente, Alfonso Passafaro, il Consigliere Federale F.I.T.D.S., Emanuele Commisso, il presidente del circolo di tiro sportivo ASD Southern’s Club di Locri, Maurizio Calabrese, il segretario dello stesso circolo, l’avv. Nicola Tallarida.
Viva soddisfazione quella manifestata dal Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese, che ha rivolto le seguenti parole: «E’ importante che in Città ci siano anche discipline sportive differenti dalle classiche. Presto verrò a fare visita al poligono di tiro. C’è massima attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale sia per i risultati raggiunti sia per quanto riguarda il vostro impegno sportivo, che è anche un impegno sociale, quello di stare insieme, aggregarsi, impegnarsi in qualcosa in una Città difficile come la nostra. Insomma, i momenti di aggregazione sono sempre importanti e qualificanti quando si ottengono grandi risultati.
L’iniziativa di oggi è atta sia per fare i complimenti a Cosimo, sia per far conoscere a tutti quanti, che ci sono realtà importanti in questa Città. Spesso veniamo conosciuti per le cose negative, episodi tristi, eventi delittuosi, quando invece ci sono anche cose importanti come la presenza di un Campione Nazionale, e che spesso non lo sa nessuno. Così come ad esempio le Scuole non sanno che abbiamo un patrimonio archeologico tra i più importanti al Mondo. Questo è l’aspetto negativo che c’è in questa Città. Piano piano, con l’impegno un po’ di tutti, lavorando in sinergia, dobbiamo fare in modo che emergano le cose positive, che sono la stragrande maggioranza, non potendo essere vittime delle poche negatività che ci sono, e che cercheremo così di eliminare. Complimenti a Cosimo ed in bocca al lupo.»
Così si è espresso Emanuele Commisso, Consigliere Federale F.I.T.D.S. e Vice Presidente dell’ASD Southern’s Club di Locri: «Noi ringraziamo il Sindaco di Locri perché si è sempre impegnato per il nostro club, mettendosi sempre a disposizione per tutti noi. I risultati di Cosimo fanno piacere a tutta la popolazione di Locri perché è un ragazzo che si è fatto da solo, facendo tanti sacrifici, disputando le gare nel modo più corretto possibile. Non a caso è additato come uno dei tiratori più onesti e sportivi d’Italia. È anche un vanto per noi perché Locri oltre a Cosimo ha laureato diversi campioni italiani sia di categoria che assoluti, quindi è una realtà di tutto rispetto nel panorama del tiro nazionale.»
Queste invece le dichiarazioni di un emozionato Campione Nazionale F.I.T.D.S., Cosimo Panetta: «Sono molto onorato di ricevere questa targa, un simbolo molto importante per me, in quanto mi serve d’aiuto e mi porta a proseguire per la strada che mi ha dato grandi soddisfazioni. Quindi ringrazio sia il Sindaco di Locri, i miei amici e in particolare il club sportivo che mi aiuta a raggiungere questi traguardi e tutti quelli che condividono con me questo sport.»
Un pensiero è stato rilasciato anche dalla dott.ssa Domenica Bumbaca, Delegata comunale alle Attività Sportive e Giovanili: «Grande soddisfazione per Cosimo ed esprimo un plauso per i suoi importanti risultati raggiunti, grazie all’abnegazione con cui ha condotto l’attività sportiva in questa disciplina. Il suo impegno è la nostra soddisfazione per aver portato alto il nome della Città in tutta Europa. Un esempio positivo, un esempio di Locride che si fa conoscere ed apprezzare per quello che ha di buono e che riesce a produrre. Sicuramente un esempio da seguire, soprattutto per i più giovani che magari si stanno avvicinando ora al mondo dello sport. Auguro a Cosimo di raggiungere risultati non ancora conquistati.»
Infine, contattato telefonicamente il Presidente Regionale del Coni Calabria, Mimmo Praticò, ha voluto commentare così i risultati di Cosimo Panetta: «Da calabrese, sono ben contento quando un giovane raggiunge risultati così importanti come un primo posto a livello nazionale ed un terzo in Europa. Quella in cui si cimenta Cosimo Panetta è una disciplina ancora poco conosciuta in Calabria. Quindi speriamo che questi risultati e queste vittorie, possano aiutare ad aumentare la visibilità di questo sport, che ha bisogno di essere conosciuto a 360 gradi.»
Quindi una bella giornata, con la speranza che queste discipline “minori” trovino appiglio anche nella nostra zona, augurando a Cosimo Panetta traguardi sempre più importanti ed ambiziosi.