(ph.Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Lente Locale qualche settimana fa, aveva in breve dato qualche piccola anticipazione circa la manifestazione denominata “Locri On Ice” che a partire dal 16 novembre e fino al 7 gennaio (non più fino al 31 dicembre come inizialmente era stato previsto), allieterà la cittadina con una vera e propria pista per il pattinaggio (proprio in queste ore la ditta “Infrastrutture Srl” sta lavorando per il suo montaggio ), nella Piazza dei Martiri ed una serie di spettacoli, eventi e mercatini artigianali ed enogastronomici che si alterneranno per tutti i weekend, ognuno con tematiche differenti.
Durante l’odierna conferenza stampa, è stato l’assessore al “Turismo” e agli “Eventi” Giuseppe Fontana, a fornire nuovi approfondimenti e il programma completo dell’iniziativa.
<<Ringrazio- ha esordito l’assessore- chi ha collaborato per la riuscita dell’ambizioso progetto, uno staff che si compone di cittadini che, senza alcun onere per il Comune di Locri, hanno contribuito volontariamente. Ringraziamenti anche all’Associazione Anthesterie, presieduta da Stefania Fiumanò che, ci consentirà di poter disporre fino al 6 gennaio di un’area permanente per l’esposizione di prodotti dei mercatini legati alla sua attività; all’ Associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Locride e all’Associazione Italiana Sommelier, infatti, il prossimo weekend, il 16 e il 17 novembre dalle ore 18, sarà dedicato al “Vino” con una degustazione a cura delle aziende vitivinicole, cui intermediario della loro partecipazione è stato il sommelier, delegato AIS della Locride, Pierfrancesco Multari; e a tutti gli operatori commerciali che hanno dimostrato la loro adesione>>.
Nello specifico, le aziende coinvolte in questo primo weekend, saranno oltre la Strada dei Vini e dei Sapori della Locride e l’Associazione Italiana Sommelier, la Cantina Enopolis, Barone GR Macrì, Casalelimonaci, Vitivinicola Ceratti, Vitivinicola Baccellieri, Agriturismo Feudo Gagliardi, Tenuta Oppedisano e Capozefirio.
“Un contenitore di Arte, Artigianato, Enogastronomia, Musica, Sport, Intrattenimenti culturali” così è stato definita da Fontana la manifestazione, con il fine primario di rilanciare l’immagine della Città e di rendere nuovamente “operativa” la centralissima Piazzetta <<Il turismo locale- ovvero quello dei paesi limitrofi- ha proseguito- come avevo ribadito in campagna elettorale 2011, deve essere intercettato, perchè abbiamo tutte le carte in regola per poter agire in questi termini. Possiamo rendere attraente la nostra Città inserendoci in questo genere di turismo, l’unica aspirazione a cui possiamo tendere, considerate le condizioni attuali dell’Ente>>.
Dunque, al weekend del “Vino”, seguirà quello del 23 e 24 novembre con il coinvolgimento di tutte le associazioni sia sportive che non, operanti sul territorio; appuntamento anche il 30 novembre e 1° dicembre, con la festa dei “Rioni”; il 7 e 8 dicembre degustazione di dolci e vini passiti; 14 e 15 dicembre, si punterà sulla degustazione di prodotti tipici della Locride con artigiani che elaboreranno in maniera estemporanea le loro creazioni. Dal 22 dicembre al 6 gennaio invece, la Piazzetta si trasformerà in un “Villaggio giornaliero”, con quotidianamente l’avvio delle attività già predisposte.
<<Un ultimo ringraziamento- ha poi aggiunto Fontana- ai Giovani per la Locride” che proprio nelle giornate del 27, 28 e 29 dicembre promuoveranno il cosìddetto “ Christmas Village”, ulteriore percorso di arte ed esposizione affidato interamente a loro. Inoltre, a breve, presenteremo anche la stagione cabarettistica la cui prima data è stata fissata al 28 dicembre con Claudio Batta>>.
Intervenuto anche Pierfrancesco Multari, che ha spiegato come in questi ultimi anni l’ Associazione “Strada dei Vini e dei Sapori della Locride” e l’ “Associazione Italiana Sommelier” abbiano cercato di valorizzare l’enogastronomia di eccellenza del territorio e sarà proprio il 16 e 17 novembre prossimi che verrà presentata in un clima di intimità, una vasta offerta dal punto di vista enologico compresi stands istituzionali in cui si procederà con la cultura enogastronomica <<Ci saranno- ha detto- bicchieri da degustazione ISO ed i partecipanti potranno acquistare i prodotti promossi dalle aziende. Mi auguro che la Città, ritorni ad essere protagonista e locomotiva di questo sviluppo e promozione del territorio>>.
Un connubio quello di arte e cultura condiviso anche dall’assessore alla Cultura Anna Rosa Sofia e dal primo cittadino Giovanni Calabrese che, si è detto entusiasta e soddisfatto della sua squadra e del percorso di reale cambiamento intrapreso in questi mesi da assessori e consiglieri con enorme sacrificio, in tutti i settori della Pubblica Amministrazione <<Di fatto oggi- ha commentato Calabrese- Locri è un cantiere aperto- in tutti i settori stiamo intervenendo ed incidendo con notevoli risultati. Siamo solo all’inizio, da una scala da 1 a 10 siamo ancora a 1 che però rappresenta tanti contenuti e piccoli, concreti e tangibili risultati. Sicuramente, il settore della cultura e degli eventi è quello che dà maggior lustro alla cittadina. Ottimi, sono stati i riscontri della scorsa stagione estiva, impegnando pochissime risorse comunali. Eventi di qualità che proporremo grazie agli assessori Sofia e Fontana. L’otto novembre è ripartita la stagione teatrale con enorme successo, c’è quindi il desiderio dei cittadini di partecipare ad iniziative di tal calibro. “Locri On Ice” è un evento nuovo che si rivolge a tutte le fasce sociali e che intende riportare la nostra gente nella Piazza cittadina, ripopolandola, divertimento per tutte le età e gusti, con servizi aggiuntivi per i minori e grande Festa di Capodanno con brindisi e spettacolo musicale. Locri, ritornerà ad essere la capitale della cultura non solo del comprensorio ma di tutta la Provincia di Reggio Calabria, la nostra Città ambisce ad avere un ruolo importante all’interno della Città Metropolitana.
Soddisfazione è stata espressa anche dal vicesindaco Sainato, che in qualità anche di assessore al Bilancio ha ricordato gli sforzi attuati per ripianare (per quanto possibile) la precaria situazione economica finanziaria dell’Ente , provvedendo anche al pagamento degli stipendi ai dipendenti e alle aziende in ordine cronologico <<Siamo riusciti ad ottenere la seconda tranche del decreto 35/2013 (noto come Salva Imprese) dei tre milioni e 250 mila euro; grazie infatti, alla sottoscrizione del mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, saremo in grado già da oggi, anzichè da febbraio 2014, a convenire ai pagamenti arretrati alle aziende e notizie importanti comunicheremo anche in virtù della nuova dotazione organica>>.
Vedi anche:
Locri, dal 16 novembre al 31 dicembre al via all’evento “Locri On Ice”