(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI– I nomi dei papabili assessori della nuova Giunta diretta dal leader Giovanni Calabrese erano già trapelati da qualche giorno e ieri durante la conferenza stampa indetta dal sindaco per aggiornare stampa e cittadini sulle prime attività avviate subito dopo la vittoria (quale la raccolta straordinaria dei rifiuti), pur non esplicitamente ufficializzati, le previsioni iniziali hanno confermato questa mattina quanto ipotizzato in questi primi giorni di gestione amministrativa, senza alcuna sorpresa dell’ultima ora.
La parola quindi, al neo sindaco Giovanni Calabrese che, ufficializzando la nomina dell’esecutivo municipale e cogliendo l’occasione per ringraziare tutti i consiglieri per aver saputo affrontare le più evidenti criticità (in primis il problema rifiuti) e la Regione Calabria (presente nel parterre il consigliere regionale Pietro Crinò), ha tenuto a precisare che la composizione della Giunta è stata definita e completata proprio ieri, nell’arco di poche ore, perchè la priorità assoluta rivolta alle emergenze cittadine. Un’Amministrazione che ha ottenuto il 70% dei consensi, sorta da un’unità di intenti di quattro gruppi politici : il gruppo politico SiAmo Locri di Francesco Macrì (i cui rappresentanti non eletti continueranno a rimanere al fianco del team Tutti per Locri), Progetto Locride di Vincenzo Carabetta, Città in Comune di Raffaele Sainato e Leali alla Città, rappresentato dallo stesso Calabrese e Passafaro.
DELEGHE ASSESSORI
RAFFAELE SAINATO
Al vicesindaco Sainato (già reso noto durante la campagna elettorale del gruppo “Tutti per Locri”) anche le deleghe di: assessore alla Programmazione Economica e Finanziaria, Politiche Tributarie, Politiche di Attuazione e Rispetto del Piano di Riequilibrio Finanziario, Personale dell’Ente, settori che a detta di Calabrese <<Sainato conosce molto bene, da lui dipenderà il futuro della Città, una grande responsabilità che ha deciso di assumersi con grande serietà, dal momento che la situazione finanziaria del Comune locrese sarà soggetta al controllo e alle verifiche del piano di rientro approvato dal viceprefetto Crea; allo stesso modo, insieme, rivedremo provvedimenti che ci convincono poco, stiamo monitorando tutti gli atti emessi nei mesi scorsi>>. Consapevole dei momenti difficili a cui si andrà incontro, Sainato non ha celato i dati del bilancio per nulla entusiasmanti, non semplice da realizzare e portare a termine; fondamentale, sarà attenersi ad ogni criterio richiesto dal piano di riequilibrio, tenuto conto che ogni 6 mesi seguirà una verifica a tappeto della Corte dei Conti, con il rischio che possa pronunciarsi su un eventuale scioglimento anticipato. Sul ramo del personale, seguiranno anche dei cambiamenti all’interno dei dirigenti con dei turn over <<Ringrazio ha continuato Sainato- i dipendenti per la massima disponibilità dimostrata e i cittadini, a loro va la “delega alla Città”, affinchè in questa fase delicata continuino a supportarci>>. Altra informazione rilevante comunicata dal vicesindaco, l’anticipazione di una parte del fondo di rotazione, equivalente a circa 800 mila euro dei 3.840.000,00 complessivi, che verrà erogata a partire dall’anno corrente.
ALFONSO PASSAFARO
Ad Alfonso Passafaro, gli incarichi di assessore all’Emergenza e Programmazione dello Smaltimento Rifiuti, Ambiente e Attività Produttive; quest’ultimo, fin dal primo giorno della sua elezione, ha manifestato l’interesse verso il settore per la pulizia della città, ottenendo attraverso gli accordi raggiunti con la Regione Calabria, l’autorizzazione a conferire i rifiuti a Pianopoli (per via della chiusura dell’impianto di contrada San Leo, ora nuovamente riattivato) <<Non ho intenzione di recriminare il passato- ha detto- ci impegneremo per un intervento radicale senza piangerci addosso; ci attende un futuro difficile, ma facilmente abbordabile. Locri diventerà la perla dello Jonio>>.
ANNA ROSA SOFIA
A lei le deleghe alla Pubblica Istruzione, Manutenzione delle Strutture Scolastiche, alle Politiche di Sviluppo Area Archeologica, Progetto Porto Turistico Città di Locri. Già impegnata nella Pubblica Istruzione la Sofia, in quanto rappresentante dell’Istituto comprensivo De Amicis Maresca, punterà come ribadito anche da Calabrese, all’inizio dell’anno accademico 2013-2014, alla soluzione delle problematiche concernenti l’attivazione della mensa scolastica e del servizio scuolabus con rampa <<La mia vicinanza al mondo scolastico-ha esordito- è nota, sono onorata di occuparmene, la scuola ha bisogno di una programmazione seria, mi auguro che possa diventare al pari degli istituti presenti sul territorio nazionale, scuole moderne di tipo europeo>>. Sulla delega avente per oggetto il “Porto Turistico”, l’assessore ne ha riconosciuto la valenza, simbolo di sviluppo economico per il territorio, un progetto che ha ottenuto diversi pareri e inserito nella programmazione portuale della Calabria <<Riprenderò il cammino per individuare finanziatori pubblici e privati per realizzarlo anche se, si tratta di un programma a lungo termine>>.
EVA CAPPUCCIO
Alla rappresentante femminile che di nome fa Cappuccio, le deleghe al Contenzioso e all’Urbanistica: e si, quello del Contenzioso è un incarico che le calza a pennello essendo stata negli anni passati legale dell’Ente. Una delega la sua, improntata sull’eliminazione della mole di contenzioso o per meglio dire, di quelle vicende che hanno (riportando le parole di Calabrese) “affossato il bilancio dell’Ente”. <<Insieme al nuovo segretario-ha chiosato Calabrese- risolveremo il problema del concorso pubblico per la nomina dei legali dell’Ente, un concorso che abbiamo contestato per la procedura nella precedente Amministrazione; se il bando venisse revocato, dal punto di vista normativo, faremo una short list aperta a tutti i legali, affidando loro degli incarichi, in base alle loro competenze>>. Con l’assessorato all’Urbanistica invece, si provvederà ad ultimare il progetto del “Piano Spiaggia”e quello inerente il “Programma Strutturale Associato”. Ma la Cappuccio dovrà anche occuparsi della Revisione dei Servizi e di tutti i Regolamenti Comunali, molti per il sindaco, fuori norma e obsoleti che dovranno essere redatti dall’assessore per poi passare al vaglio della Giunta e del consiglio comunale <<Ringrazio i cittadini e i colleghi- ha premesso la Cappuccio- per la fiducia accordatemi, un compito gravoso quello del Contenzioso che sono lieta di assumere, sperando di riuscire a portare a compimento anche tutti gli altri incarichi che mi sono stati assegnati. Per il Contenzioso riuscirò a dare molto essendomene già occupata, non garantisco risultati per il pregresso ma sicuramente cercherò di non creare altro contenzioso per l’Ente>>.
GIUSEPPE FONTANA
L’ultimo assessore nominato, (non per ordine di importanza), Giuseppe Fontana con deleghe Organizzazione Eventi, Sviluppo turistico, Manutenzione della Città, Arredo Urbano e Verde Pubblico <<All’unanimità-ha detto Fontana- siamo riusciti con brevi consultazioni, a varare un nuovo esecutivo con caratteristiche grazie anche alla presenza degli avvocati Cappuccio e Sofia, come efficienza ed esperienza che, stanno alla base di ciò che il sindaco ha costantemente ribadito, cioè la “politica del fare”. Locri ha bisogno di certezze, siamo convinti che il miglioramento della nostra qualità della vità passi attraverso il miglioramento della qualità di vita dei nostri concittadini. Questa sarà la nostra base di partenza, restituendo alla città il decoro e la dignità che merita>>.
Dunque, questo il nuovo esecutivo, senza contare che gli altri consiglieri di maggioranza, Domenica Bumbaca, Anna Baldessarro, Anna Maria Mollica , Teresa Aronne ed Enzo Panetta, continueranno a supportare tale progetto politico, acquisendo anche loro delle specifiche deleghe e sostenendo l’operato degli assessori; deleghe, sulle quali ci si è confrontati e che verranno attribuite in base alla propria disponibilità di tempo e alle proprie attitudini e rese pubbliche nei prossimi giorni. A nome dei consiglieri si è espressa la giornalista Domenica Bumbaca, affermando che ognuno farà la propria parte, ricoprendo quello che gli spetta perchè affidare una delega al consigliere equivale a “lavorare insieme” rafforzandone l’idea del concetto di squadra. Anche il consigliere Enzo Panetta, non ha esitato ad esternare il suo impegno, in riferimento soprattutto alle criticità che attanagliano la frazione di Moschetta, nella quale risiede. Infine, confermata per Miki Maio, l’investitura a presidente del consiglio comunale.