di Domenica Bumbaca
LOCRI- La Sala del Cinema Vittoria è divenuta, ieri pomeriggio, la cornice ideale per concentrare tutte le forze positive del territorio. Gioventù ed entusiasmo hanno caratterizzato l’evento per la prima del medio-metraggio “Fiori di Carta”.
{loadposition articolointerno, rounded}
In una sala piena di giovani, dove l’energia trasmessa dai loro applausi, dai loro sorrisi, ha contagiato tutti, anche i più scettici. Perché questa opera è un progetto dal basso e non può non essere che un lancio di vitalità, dove i veri protagonisti, gli artefici sono proprio i giovani. Giovane è l’autore, il vero ideatore di tutto, Bruno Panuzzo, ex componente della famosa band “The Bronx” di Bovalino che oggi con il suo marchio continua ad elaborare e creare opere per la sua terra. Il medio-metraggio è, infatti, tratto proprio dal suo libro scritto insieme alla futura moglie Martina Zito. Un sogno che oggi si relizza per Bruno.
Ad accogliere nella sala Vittoria i numerosi presenti, autorità civili, militari, politiche, famiglie, giovani, la giornalista editrice Raffaella Rinaldis che con il suo staff di Fimmina Tv è stato il produttore esecutivo. Raggiante e solare la Rinaldis che ha espresso la soddisfazione di avr partecipato ad un progetto genuino come le persone che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera filmica. L’invito ai giovani a mettersi in gioco e creare per la loro terra e per la loro vita. Al suo fianco, Francesca Todarello del casting di “Fiori di carta”, nonché responsabile dell’associazione scuola di danza “Insieme è più bello” di Ardore e del centro di formazione professionale settore danza Asc Calabria, che ha messo a disposizione l’amore verso la disciplina del ballo coinvolgendo i suoi ragazzi nel cast. Con lei anche l’associazione “Entertainment & events abc”. A sostenere il progetto l’associazione Nuova Calabria (presenti il presidente Franco Perrone, Sandra Polimeno, Franco Crinò), che sposando tale iniziativa, ha investito sui giovani del territorio riuscendo a realizzare un progetto unico nel proprio genere. “In piena crisi economica, nella “famigerata” Locride, nota abbastanza spesso per cocenti fatti di cronaca un’associazione – raccontano i responsabili- assieme ad un nutrito gruppo di ragazzi realizza con mezzi esigui quello che a nostro giudizio appare come un miracolo”.
Fiori di Carta si concretizza, dunque, grazie alla determinazione di Raffaella Rinaldis che assieme al proprio staff (immagini di Stefano Marra e regia di Andrea Grollino) ha letteralmente creato un piccolo “gioiello nostrano”. Le scene “cucite” dalla sinuosa voce di Antonio Musacchio hanno letteralmente rapito i presenti. Francesca Todarello, Domenic Scaglione e tutti i ragazzi coinvolti sono riusciti a realizzare, nella Locride, un progetto difficoltoso anche solo nell’immaginario. “Fiori di Carta, è il frutto di mesi di snervante lavoro e di determinazione vera, sana ed autentica che ha spinto tale iniziativa oltre ogni più rosea aspettativa” – ha dichiarato l’autore Bruno Panuzzo. L’opera filmica è ambientata in luoghi e paesaggi caratteristici della Locride e tratta tematiche molto vicine soprattutto al mondo giovanile ed alla realtà sociale del nuovo millennio (precariato, crisi economica e di valori, utopia del posto di lavoro, morte di giovani sulle strade, pregiudizi verso una ragazza madre). “Questi ragazzi, raccontando le problematiche di ogni giorno, hanno scritto una storia positiva, figlia della speranza. La speranza racchiusa negli occhi della piccola Denise interpretata dalla piccola Giulia Caroleo. La danza come forma di libertà. La danza che è sacrificio, impegno proprio come nella vita, e che sa liberarti da ogni pregiudizio e darti uno slancio verso la libertà, del corpo e della mente. E’ la libertà degli stereotipi che si cerca in questo territorio. È la libertà di amare, la libertà di credere che il cambiamento è possibile. “Si è percepito un clima nuovo, diverso, un clima che vorremmo regnasse per lungo tempo. Si è percepito un nuovo inizio, la nascita e lo sviluppo di un seme che tra innumerevoli difficoltà è riuscito a spuntare in una terra arida.Un plauso quindi a Nuova Calabria, Fimmina Tv, Francesca Todarello e Domenic Scaglione che hanno creduto assieme a Vittorio Zannino, titolare del cinema Vittoria di Locri, nella genuinità di questo prodotto nostrano” – conclude Panuzzo, visibilmente emozionato. “
Fiori di Carta” continua il proprio percorso con la proiezione presso la Sala Conferenze dell’Istituto d’istruzione superiore “F. La Cava” di Bovalino mercoledì 30 Aprile alle ore 19.30. Mentre Fimmina tv sta promuovendo il Talent Fiori di Carta!!! Su Fimmina TV dal 5 maggio! Canale 634 del D.