DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI LOCRI RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA
(foto e video di Enzo Lacopo)
LOCRI – E’ stato presentato presso il Palazzo di Città di Locri il progetto “Al cuor non si comanda”, iniziativa promossa a livello nazionale dalla Fondazione per il Tuo cuore – HCF Onlus e dall’Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri, alla quale aderisce il reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Locri.
{loadposition articolointerno, rounded}
All’incontro erano presenti il dottor Michele Musolino, Primario del Reparto di Cardiologia dell’Ospedale di Locri, il dottor Mario Spanò, della Cardiostimolazione, la dottoressa Emmida Multari, responsabile di Cardiologia, il dottor Massimo Rossi, responsabile Utic, Ornella Adornato, infermiera Utic e volontaria attiva CRI referente per Locri, Sandro Tropeano, infermiere Utic e referente AISALE per la Calabria, quindi il Sindaco della Città di Locri, dott. Giovanni Calabrese.
Il primo a prendere la parola è stato proprio il Sindaco di Locri, che ha dato il benvenuto agli ospiti, si è detto felice della manifestazione di giorno 16 febbraio che coinvolge tutta la collettività della Locride, per poi spostare l’attenzione anche sul nosocomio Locrese. Rivolgendosi ai presenti ha dichiarato che: «nonostante i noti problemi dell’ambito sanitario, ci sono sicuramente siti di eccellenza che lo stesso territorio riconosce attraverso i risultati ottenuti. Così come le professionalità di Cardiologia, alla quale riconosciamo il grande impegno e li ringraziamo per l’importante iniziativa messa in atto per giorno 16 febbraio, per la quale la nostra Amministrazione ha dato il patrocinio.»
Poi è stata la volta del dottore Michele Musolino: «Grazie Sindaco per il calore di questa accoglienza. La cosa importante è quella di riuscire a creare sinergia tra i vari settori, così come sta cercando di fare Cardiologia a Locri, che ha l’obiettivo di diventare il punto di riferimento per tutta la Regione. Bisogna però cercare di cambiare atteggiamento. Alle Istituzioni chiedo un impegno volto al rinnovamento in modo da poter avere nuovi strumenti per poter operare al meglio qui da noi, in questo territorio. Riuscire ad attivare la sala di cardiostimolazione per ablazione transcatetere porrebbe Locri come polo di eccellenza ma di riferimento per tutta la Calabria nonché per parte della Sicilia. Anche perché la Piana non ha un assetto ospedaliero pari al nostro. L’importante, quindi, è riuscire a metterci nella condizione di poter lavorare bene. Per questo il management ospedaliero deve lavorare in tal senso, ma anche con un occhio rivolto al reporting degli investimenti finanziari nonché a quello dei pazienti, che in questo modo non sono più costretti ad andare fuori Regione, ma hanno così l’opportunità di curarsi nella nostra terra. Per questo motivo, ognuno di noi deve fare il proprio dovere.»
Quindi ancora una volta il Sindaco di Locri, dott. Giovanni Calabrese: «Mi colpisce l’entusiasmo del dottor Musolino, e posso dire che l’Amministrazione Comunale di Locri si impegnerà per migliorare ancor di più questo settore, dando la piena disponibilità. Così come ci sarà l’impegno per gli altri settori che devono essere migliorati e potenziati, perché l’Ospedale di Locri è l’Ospedale della Locride, e anche la nuova arteria di collegamento dalla Jonio-Tirreno permette di raggiunge ancor più facilmente il Nosocomio. Per questo bisogna sicuramente invertire la rotta ed intervenire proprio lì dove c’è già potenzialità. Bisogna investire nei responsabili di reparto in modo che ci sia gente pronta, preparata e che faccia al giusto caso. Solo così possiamo avere una Sanità adeguata anche nella Locride. Per questo pretendiamo dal dottor Sarica serietà e professionalità, senza scelte clientelari.»
Il dottore Mario Spanò si è concentrato sulla campagna: «Saremo presenti in Piazza dei Martiri a Locri domenica 16 febbraio dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 per poter presentare alla popolazione questa importante iniziativa. Noi speriamo possa avere lo stesso esito positivo di quella antifumo. Riuscire a stimolare nel migliore dei modi i giovani nell’adeguarsi ad uno stile di vita sano e corretto, aiuta a prevenire le malattie cardiache ma anche quelle tumorali.»
Quindi è stata la volta della dottoressa Emmida Multari: «Noi stiamo cercando di stabilire un’alleanza con il paziente attraverso dei veri e propri patti per la salute. Ciò è importante sotto due aspetti: da un lato riguardo alla salute del paziente stesso, che ha la possibilità di curarsi da noi; dall’altro rivolto all’aspetto finanziario, dato che la Sanità ha dei costi altissimi da sopportare. Allo stesso tempo ci stiamo proiettando verso una nuova sfida: infatti, poter agire nell’area dello scompenso sarebbe ottimo per ridurre anche la frequenza dell’ospedalizzazione stessa.»
Infine, così il dottore Massimo Rossi: «Il nostro impegno quotidiano non manca, improntato sulla maturità e sulla capacità personale, che viene messa a disposizione dei cittadini e dei nostri pazienti. La cosa più bella è l’attestato di stima riconosciuto dalle persone che ci ringraziano per l’impegno messo in campo.»
Quindi si ricorda l’importante appuntamento previsto per giorno 16 febbraio 2014 in Piazza dei Martiri a Locri dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00, rivolto a tutti i cittadini della Locride.
Di seguito la video intervista
{youtube}TsAWCvHKHeg|580|340{/youtube}