RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Si è tenuto presso il Palazzo della Cultura, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il convegno di presentazione del progetto “Flussi da Locri ed echi dal Mondo – Arte, Scienza e Cultura al femminile”, progetto che si è collocato settimo in graduatoria su 756 partecipanti delle regioni obiettivo, presentato dall’Associazione La Città del Sole di Locri, per la cui riuscita collaboreranno il Comune di Locri, l’Ist. Magistrale Mazzini di Locri, l’Ist. d’Istruzione Superiore Oliveti – Panetta di Locri, l’IPSSA Dea Persefone di Locri, l’IPSIA di Siderno-Locri, l’Ist. d’Istruzione Sup. La Cava di Bovalino.
{loadposition articolointerno, rounded}
Questo è stato il primo evento ARTISTICO, SCIENTIFICO E CULTURALE (il progetto ne prevede diversi in calendario), un workshop seminariale aperto al pubblico, durante il quale è stato possibile incontrare e dialogare con le due studiose e artiste co-ideatrici e co-intestatarie del Metodo Integrato Marchio-Patti© Maria Marchio e Sonia Patti.
A contorno dell’evento anche una mostra d’arte con dipinti, sculture e costumi da scena di Maria Marchio, nonché installazioni e performance artistiche, proiezione di video storici dell’associazione che quest’anno compie i 25 anni di attività e del documentario che la RAI ha girato sul campo scuola per adolescenti “SperimentArti 2008” finanziato dalla Regione Calabria. Inoltre era presente un anfolo per la sensibilizzazione sul tema della sensibilizzazione sul tema della donazione del cordone ombelicale in collaborazione con l’associazione GDCO di Locri
Nel corso della manifestazione si sono esibiti: Gianluca Brancatisano con il suo organetto e alcuni alunni dell’Istituto Magistrale di Locri che hanno suonato e cantando un rap sulla Costituzione scritta durante il PON F3 progetto “l’Arte per Apprendere e trasferire” metodo integrato Marchio – Patti© Istituto capofila della rete; inoltre un gruppo di studentesse del liceo artistico dell’ist. d’Istruzione Superiore Oliveti – Panetta di Locri hanno sfilato con i costumi da scena, realizzati da Maria Marchio, avente per tema gli elementi della natura: sole e luna, acqua e fuoco, mare e terra, giorno e notte e le 4 stagioni.
In seno al progetto, oltre agli eventi aperti alla comunità, è promosso un corso di formazione professionale (900 ore totali) per Animatori ed Educatori nel Metodo Integrato Marchio-Patti©, rivolto a diplomati e laureati nell’ambito delle arti e delle scienze psicologiche e pedagogiche, di età compresa tra i 22 e i 35 anni di età. Le lezioni saranno di vario tipo (sia frontali che pratiche);gli argomenti che spaziano nell’ampio e interessante mondo della psicologia, pedagogia, arte e dell’arte terapia (intesa non come cura della malattia ma come promozione del benessere del singolo e della collettività). Il corso, organizzato con grande attenzione alla qualificazione del processo formativo dei partecipanti, prevede più fasi: fase delle competenze di base; fase professionalizzante; fase di qualificazione delle competenze (tirocinio formativo). I laboratori, in cui terranno le docenze operatori laureati e specializzati, costituiscono un percorso formativo di alto livello, di certo innovativo sul territorio calabrese.
Il progetto coerentemente con la strategia Europa 2020, tende ad integrarsi la programmazione Regionale 2014 / 2020, Prevedono l’esecuzione di innumerevoli azioni finalizzate ad incrementare le possibilità di accesso alla formazione superiore elevando le competenze dei giovani laureati e diplomati per favorirne l’inserimento occupazionale, investendo sul potenziamento delle conoscenze e competenze individuali e di gruppo, contribuendo, tra l’altro, allo sviluppo delle condizioni necessarie a garantire l’inclusione sociale.
L’associazione, che da sempre propone la formazione degli operatori in ambito educativo e sanitario su tutto il territorio nazionale, è un ente accreditato a formare i tirocinanti delle facoltà di Psicologia delle Università di Roma “La Sapienza” e di Milano “Bicocca”. Svolge, inoltre, attività di formazione con i tirocinanti del Master Triennale in Arti Terapie ad indirizzo psicofisiologico AEPCIS di Roma e del Centro di Educazione Permanente di Assisi, corso in musicoterapia.