(ph. Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Fa tappa per la prima volta a Locri in collaborazione con il Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari, “Raccordi di Viaggio” la 4° Festa di Volontariato della Locride, una due giorni che si terrà sabato 18 e domenica 19 luglio sul lungomare cittadino.
{loadposition articolointerno, rounded}
L’evento realizzato in partnership con l’Amministrazione Comunale di Locri, è stato presentato questa mattina a Palazzo di Città, alla presenza del sindaco Calabrese, del presidente del consiglio comunale Maio, della consigliera delegata alle Politiche Sociali, Anna Maria Mollica, del direttore del Centro Servizi al Volontariato dei Due Mari Giuseppe Pericone, mentre per il consiglio direttivo, Rodolfo Nucera.
Dopo una breve premessa del presidente del consiglio Maio che, nel ricordare l’ultima assise consiliare con punto all’ordine del giorno il disagio sociale sul territorio (cui seguirà questa sera un incontro ad hoc per la redazione di un tavolo tecnico per la co-progettazione di un sistema per i servizi sociali) e nel sottolineaare come l’iniziativa sia stata accolta con entusiamo dall’Amministrazione, contestualizzandosi con la sua sensibilità, ha preso la parola la consigliera Anna Maria Mollica; la stessa, in qualità di delegata alle Politiche Sociali, si è soffermata su chi decide di di intraprendere la via del volontariato mettendosi al servizio della collettività, perchè <<Volontario-ha detto- non si nasce ma si diventa>>.
Per il CSV,è prima intervenuto per il consiglio direttivo Nucera <<Quest’anno- ha esordito- è stata scelta la cittadina di Locri perchè è diventata un punto di riferimento per i giovani; intendiamo far capire come si opera all’interno delle associazioni di volontariato. Siamo convinti che questa festa avrà un eco molto importante, soprattutto per il ruolo della Città>>.
Il direttore Giuseppe Pericone nel ribadire che la citata iniziativa si configura come “momento collettivo di partecipazione alla vita comunitaria e occasione di promozione del ruolo politico e sociale del volontariato organizzato”, ha poi definito la manifestazione un’importante opportunità <<Per sensibilizzare la comunità ai valori di responsabilità e solidarietà sociale, per far conoscere e valorizzare le diverse esperienze di volontariato che operano nel territorio della Locride, per facilitare la conoscenza e lo sviluppo di sinergie tra diverse realtà associative, ed infine, per favorire l’incontro tra volontari e cittadini>>.
Il titolo invece, scelto per questa quarta edizione e quindi “Raccordi di Viaggio” intende evocare le dimensioni del racconto, dell’incontro e del ricordo, dimensioni che si incrociano e si intrecciano in storie di significati ed emozioni di cui il volontariato è insieme testimone, custode e protagonista <<Storie vissute nell’intimo e condivise con altri, che raccontano di piccoli gesti quotidiani ma al contempo eccezionali, storie che abitano la nostra memoria e da lì continuano a guidarci nel futuro, storie che ci aiutano a comprendere ed esprimere il mondo intorno e dentro di noi>>.
<<E saranno proprio queste storie di crescita personale e di incontro con altre umanità-ha continuato Pericone- a prendere voce sabato 18 luglio attraverso i volontari, instancabili viaggiatori di vite, narratori di emozioni ed ascoltatori attenti>>.
Diverse le associazioni che aderiranno alla Festa del Volontariato: ADVST(Locri), AIDO (Locri), Avis (Locri), AVO (Siderno-Locri), Baby Smile (Gioiosa Jonica), CIPC (Careri), Crescere Giocando ONLUS (Gioiosa Jonica ), Don Milani (Gioiosa Jonica), Don Pino Puglisi (Bovalino), Gadco (Locri), Jeda Sprint (Marina di Gioiosa Jonica), Labor Locride (Locri) e Roccella in Movimento (Roccella).
L’inaugurazione di “Raccordi di Viaggio” è prevista per le ore 20 di sabato, dopodichè seguiranno (per entrambe le giornate), l’apertura degli stands che consentiranno ai volontari di far conoscere ai cittadini le proprie esperienze ed attività, oltre ai momenti scenici a cura delle associazioni e ai momenti di intrattenimento. A concludere la serata di sabato, lo spettacolo di intrattenimento “Ed io intanto mi incanto”. Domenica a partire dalle ore 21, le associazioni saranno protagoniste di un momento di animazione con la finalità di avvicinare cittadini e volontari.
<<Spero-ha concluso il sindaco Calabrese– che questa manifestazione non sia solo un punto di partenza, ma di arrivo; spesso le azioni di volontariato sono scordinate sul territorio, se ci fosse un maggiore dialogo con le associazioni, potremmo ottenere molto di più. Massima disponibilità da parte dell’Amminstrazione a condividere questo percorso>>.