di Gianluca Albanese
LOCRI – Giardinieri di tutti i paesi allertatevi: il Comune di Locri è pronto a spendere 39.800 euro per dare in appalto, col sistema del cottimo fiduciario, i lavori di manutenzione del verde pubblico cittadino. Lo dice la determina numero 304 del 23 giugno, a firma del capo area Mario Monteleone.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio così: nonostante i ben noti esuberi del personale, e l’utilizzo di 20 percettori di mobilità in deroga (sui cinquanta richiesti), evidentemente, l’amministrazione comunale non dispone delle figure necessarie a realizzare una buona manutenzione dei propri spazi verdi, e allora si è decisa a impegnare ben 50.000 euro (Iva inclusa) del proprio bilancio per dare in appalto a terzi tale servizio, comprendente la manutenzione del verde sul lungomare (area parco giochi), la squadratura di siepi sempreverdi di medie dimensioni mediante impiego di forbici e tagliasiepe e potatura di contenimento di esemplari arborei di grandi e medie dimensioni, mediante impiego di forbici, tagliasiepe e piattaforma area.
Come detto, si tratta di lavori in economia, e la scelta della ditta incaricata di eseguire i lavori sarà preceduta da indagine di mercato tra almeno cinque operatori economici.