RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
Si svolgerà il 12 febbraio dalle ore 9,30 la giornata di promozione e sensibilizzazione sull’importanza della presenza dei defibrillatori in ambienti pubblici, organizzata dall’Amministrazione comunale locrese, dall’Asd Sporting Locri, Associazione Calabria Fitwalking e l’Associazione Podisti Locri e voluta dalla consigliera comunale e ideatrice Strawoman, Domenica Bumbaca. L’evento si articolerà in due momenti: ore 9,30 Municipio Locri, installazione teca e defibrillatore di Pubblico Accesso (secondo progetto PAD; ore 10,30 Liceo delle scienze umane e linguistico “G. Mazzini” di Locri. Tavola rotonda “Questione di cuore”.
CONSEGNA E INSTALLAZIONE TECA: alle ore 9,30 di fronte il Municipio della Città di Locri, il sindaco Giovanni Calabrese, renderà pubblico e presenterà il punto accessibile del defibrillatore in città, con l’installazione di una teca ( secondo progetto PAD), illustrando, inoltre, la mappa che indicherà i punti di collocamento dei defibrillatori presenti sul territorio locrese. La teca è stata donata dalle associazioni Asd Sporting Locri- Associazione Calabria Fitwalking, e l’Associazione Podisti Locri che già nel 2014 in occasione della manifestazione socio-sportiva “Locri in movimento. Corrinotte 2014” si erano unite, insieme a molti sponsor e cittadini per la raccolta fondi per l’acquisto di un defibrillatore semiautomatico destinato sempre al Comune di Locri e da collocare, appunto, in una teca di Pubblico Accesso (secondo progetto PAD). Il defibrillatore semiautomatico fu consegnato il 21.09.2014 in occasione della presentazione ufficiale della squadra di calcio a 5 femminile “Sporting Locri”. Alla cerimonia di consegna parteciperà il responsabile della Suem 118 Locri, dottor Vincenzo Barillaro, che si è reso disponibile ad una collaborazione fattiva e proficua proprio per la promozione di interventi mirati a questo tema. Si ricorda, inoltre, che il 24.11.2014 si è svolta la formazione dei volontari per il corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore ( BLSD- Basic Life Support Defibrillation) scelti tra il personale della Polizia Municipale, delle Forze dell’Ordine e degli amministratori e cittadini del Comune di Locri. Il corso è stato curato dalla Struttura del SUEM 118 della Locride diretta dal dott. Vincenzo Barillaro unitamente alla Scuola di Formazione Aziendale dell’ASP di Reggio Calabria. Il 23 febbraio 2015 sono stati consegnati gli attestati ai partecipanti. All’evento del 12 febbraio sono stati invitati il vescovo di Locri, monsignor Francesco Oliva, il presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, le associazioni, i partecipanti al corso di primo soccorso e utilizzo del defibrillatore ( BLSD- Basic Life Support Defibrillation).
I presenti si recheranno, successivamente all’istituto del liceo “Mazzini” dove si svolgerà la tavola rotonda “Questione di cuore”.
TAVOLA ROTONDA E CONSEGNA DEFIBRILLATORE “LICEO MAZZINI”: Alle ore 10,30 il dirigente scolastico ospiterà le Istituzioni e le associazioni che si riuniranno in una tavola rotonda dal nome “Questione di cuore”. Si affronterà il tema sui defibrillatori e l’importanza della formazione di volontari esecutori Blsd. Successivamente verrà consegnato un defibrillatore semiautomatico acquistato grazie alla raccolta fondi della manifestazione “CamminiAMO MAMMA” quarta edizione della “Strawoman. Cuore di mamma” svoltasi domenica 10.5.2015 in piazza dei Martiri, Locri, ideato dall’Associazione Sporting Locri, calcio a 5 femminile con la collaborazione e l’organizzazione dell’ Associazione Calabria Fitwalking, il Centro autorizzato fitwalking Walking Life e l’Associazione Podisti Locri. Alla manifestazione hanno partecipato: Voci di Primavera di Antonimina, Centro Sportivo New Fitness Locri – Bovalino, Palestra Athlon Locri, Kampus Siderno, Free Time Locri, La Danza Siderno, Free Life Gioiosa Ionica, Danzando Arte in movimento di Gioiosa Ionica, Civitas Solis, La Gurfata, Nicola Procopio con Radio Roccella, Fimmina Tv, Ilenia Lombardo con la well dance, associazione musicale “P.Savoia” di Gerace, gruppo di Madeiradelei Capoeira. La manifestazione socio – sportiva ha coinvolto donne impegnate in qualsiasi settore sociale (scuole, aziende, centri giovanili, parrocchie, comuni, enti pubblici, attività commerciali, uffici, associazioni di volontariato e sportive) e ha visto il patrocinio del Comune di Locri, della Regione Calabria Ufficio Consigliera di parità, della Provincia di Reggio Calabria Pari opportunità- Ufficio Consigliera di parità, Consiglio regionale Commissione regionale per le pari opportunità tra uomo e donna, della Figc Lega nazionale dilettanti comitato Calabria, Coni comitato Reggio Calabria, media partner Fimmina tv, collaborazione e contributo degli studenti del liceo “Mazzini”. La Strawoman ha coinvolto, inoltre, molte associazioni e aziende che hanno subito sposato il progetto: l’Arcipesca Fisa Reggio Calabria, Amici di Filippo, Gadco, Avis Locri, Leocos, Salvamento Locride Mare, Centro italiano Protezione Civile Siderno, Protezione Civile Gruppo Era, Croce Bianca Siderno, Prociv Ardore Italia Domani, l’associazione socio-culturale “Anthesterie”, A.G.D. della Locride (Associazione giovani con diabete della Locride), Eutimo basket, Libertas Volley Locri, Unicef Locri, Ludoteca Il Paese dei Balocchi Ardore, Audax Locri, Cartoonia Locri, Oratorio Centro Giovanile Salesiano. Gli sponsor commerciali: English Centre Locri, Bim bum bam Siderno, Az Car Service Locri, York Auto Vumbaca Locri- Gioia Tauro, Binario 9 ¾, Locri, L’Angolo della bellezza Locri, Givova, Supermercato Martelli Locri, Banca Mediolanum Siderno, Chris Profumeria Locri, Cepim Ceramiche, Rbr Global Service, Tre Store Locri, Rom Arr Fruits Locri, Edil Merici.
Il defibrillatore semi automatico verrà consegnato al dirigente scolastico professor Giuseppe Antonio Loprete dai responsabili delle Associazioni organizzatrici. Si ringraziano tutti coloro, sponsor commerciali e volontari, cittadini e studenti, che hanno contribuito alla donazione e permesso che l‘Istituto “G. Mazzini” sia dotato del DAE, dispositivo salvavita.