di Gianluca Albanese
LOCRI – «Con la dolcezza si ottiene tutto», recitava un fortunato slogan pubblicitario. E con la capacità di ascolto e i modi garbati di un amministratore si riesce a realizzare una cosa altrove impensabile: una raccolta straordinaria di rifiuti la domenica mattina prima dell’alba, a cura di quattro persone che lavorano in maniera assolutamente volontaria.
{loadposition articolointerno, rounded}
Proprio così: domattina (domenica 16 febbraio) alle 4 l’assessore comunale all’Ambiente Alfonso Passafaro, il dipendente comunale Salvatore Saccà e due conducenti di altrettanti autocompattatori, saranno in piedi per realizzare una raccolta straordinaria di rifiuti con contestuale svuotamento dei cassonetti.
La ratio dell’iniziativa è spiegata a Lente Locale dallo stesso Passafaro: «Lo scopo – ha detto – è quello di azzerare tutti i disagi dovuti al mancato conferimento all’impianto di Siderno di questi due giorni, in modo tale che lunedì si riparta normalmente. Devo tuttavia evidenziare – ha aggiunto l’amministratore – che i cittadini hanno raccolto benissimo il nostro messaggio, evitando di accumulare immondizia più del dovuto, tanto che Locri ha retto bene, rispetto alla preventivata emergenza rifiuti. Va altresì evidenziato -ha concluso Passafaro -che stanotte due motoape comunali hanno provveduto a redistribuire la spazzatura nei cassonetti, togliendola da quelli più pieni e mettendola in quelli semivuoti, tanto che di rifiuti in giro non ce ne sono»