RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO
LOCRI – Si è svolto a Locri presso il Museo nazionale, un incontro culturale organizzato dall’Archeoclub di Locri con il prof. sen. Saverio Di Bella, ordinario di storia moderna dell’ateneo pelorita.
Dopo i saluti di Antonella Ursino che, sostituita la direttrice Rossella Agostino assente per motivi di salute, la serata è stata allietata dalla voce della vice presidente Tiziana Romeo accompagnata dal docente Gianfranco Ozzimo al pianoforte.
Grande lezione di storia e umanità ci ha regalato il prof.Di Bella, tracciando in maniera dettagliata i fenomeni che hanno caratterizzato la questione meridionale facendo riferimenti e parallelismi di alto spessore culturale e sociale.
La manifestazione è stata molto partecipata, tanti soci, amici e associazioni sono stati presenti.
“Voglio rivolgere come presidente dell’Archeoclub di Locri-ha esordito Nicola Monteleone- un ringraziamento al mio ex docente prof. sen.Di Bella che, ha accolto da subito con entusiasmo e affetto la mia proposta e di conseguenza, la tematica, e per aver regalato alla nostra Cttà e a tutti noi, un momento di vera storia e cultura. Grazie al Museo di Locri che ha consentito di svolgere la manifestazione all’interno dell’area archeologica e un ringraziamento doveroso lo rivolgo all’instancabile segretaria Paola Mafrici,ai soci più vicini,alla vice presidente Tiziana Romeo e al professore Ozzimo che, mi hanno supportato in questa ennesima iniziativa culturale che insieme alla precedenti, ha conferito importanza e serietà sociale e culturale all’Archeoclub di Locri. Auguriamo alla nostra terra il meglio,sosteniamo,onoriamo,condividiamo le nostre tradizioni,origini e culture,solo così possiamo dare alla nostra terra quella minima forza che gli consentirà di decollare”.
La serata si è poi conclusa con l’omaggio floreale alla restauratrice Antonella Ursino che, ha fatto gli onori di casa e al senatore Saverio Di Bella, con una guida sul parco archeologico di Locri e lo spumante Centocamere prodotto dall’azienda agricola Macrì.