di Redazione
LOCRI- Si è svolto sabato 4 Giugno, nell’aula Corte di Assise del Tribunale di Locri, il terzo incontro del corso di formazione per l’iscrizione nell’elenco unico nazionale delle difese d’ufficio organizzato dal COA di Locri, dedicato alla Procedura Penale e riguardante i seguenti argomenti :”L’Imputato e la sua partecipazione al processo; Assenza e irreperibilità; Le notificazioni; Le nullità e le inutilizzabilita’ degli atti ;La Disciplina delle intercettazioni”.
Il primo ad intervenire è stato l’avv.Luciano Rodino’ (componente esterno della Commissione dei Corso Biennale dei Difensori di Ufficio, nonché componente del Direttivo della Sezione ADU Sezione di Locri), che ha trattato in maniera chiara e concisa gli argomenti partendo dal codice Rocco e richiamando le successive riforme intervenute sul tema che hanno introdotto una disciplina decisamente piu garantista per l’imputato.
Successivamente, a prendere la parola e’ stato l’avv. Sandro Furfaro, che ha proceduto a una piu approfondita ed esaustiva disamina delle tematiche precedentemente introdotte, sottolineando gli aspetti di maggiore interesse per gli avvocati, soprattutto per quanto concerne la fase preliminare delle indagini e successiva del giudizio.
Ha analizzato le modifiche intervenute a seguito della soppressione del processo contumaciale, sottolineando l’entrata in vigore di una nuova normativa piu’ rispettosa dei diritti di conoscenza e di partecipazione processo da parte dell’imputato .
Tantissimi sono stati i preziosi consigli e suggerimenti in materia di strategie difensive dispensati agli avvocati presenti che hanno apprezzato con interesse e attenzione entrambi i relatori
All’esito dell’incontro l’avv. Angela Giampaolo, coordinatrice del corso, si è complimentata con i relatori per il loro prezioso contributo e per la loro disponibilità.
Prossimo appuntamento l’ 11 Giugno ore 9:30-12:00 per la Quarta Lezione.