(foto e video di Enzo Lacopo)
di Francesca Cusumano
LOCRI- Come avviene oramai da qualche anno, anche per questo 2017 l’essenza del Bergamotto sarà donato a tutte le Diocesi d’Italia per profumare il Sacro Crisma (in occasione del Giovedì Santo), nonché all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice e al Patriarca Latino di Gerusalemme.
Un appuntamento che si rinnova grazie alla collaborazione del Consorzio del Bergamotto di Reggio Calabria, con al vertice l’avvocato Ezio Pizzi, un gesto di comunione avviato da monsignor Giancarlo Maria Bregantini (oggi arcivescovo metropolita di Campobasso-Boiano), poi proseguito dai suoi successori, da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini (arcivescovo Reggio Calabria- Bova) all’attuale vescovo della Diocesi di Locri- Gerace, monsignor Francesco Oliva, il primo ad esser stato consacrato attraverso il Crisma confezionato dal profumo dell’essenza purissima del Bergamotto.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina nella sala conferenze dell’Episcopio, alla quale sono intervenuti don Nicola Commisso Meleca, direttore Ufficio Liturgico Diocesano, il vescovo Francesco Oliva e il presidente del Consorzio del Bergamotto-Reggio Calabria, Ezio Pizzi. Presenti anche il direttore generale Francesco Crispo e il consigliere Fabio Laganà.
Don Nicola Commisso Meleca in apertura ha evidenziato lo stretto legame fraterno che, intercorre consolidandosi di anno in anno, tra le stessa Diocesi e il Consorzio, un aspetto spirituale che consente alla Chiesa locale di condividere con le altre d’Italia, l’essenza del Bergamotto che, non solo sarà utilizzato per la messa crismale ma anche per altre celebrazioni liturgiche.
<<Ringrazio i miei predecessori- ha aggiunto il vescovo Oliva– per aver intrapreso questo percorso, è tanta l’attesa di confezionare il Sacro Crisma con un prodotto simbolo della nostra terra>>.
<<Questa cerimonia- ha concluso il presidente Ezio Pizzi– esalta un prodotto della nostra eccellenza che viene sacralizzato. Ci esalta l’idea che la Chiesa cattolica utilizzi il Bergamotto per far conoscere il nostro territorio, un’eccellenza che si sviluppa nella liturgia ecclesiastica nazionale. Grazie al vescovo per questa opportunità che ci rende orgogliosi della nostra realtà>>.
IL VIDEO DELLA CONFERENZA STAMPA