R & P
L’Unità Operativa di Oncologia dell’A.S.P. di Locri, nella persona del Direttore dottor Annunziato Iannelli e l’Associazione Volontari Ospedalieri (A.V.O. di Siderno-Locri), nella persona del Presidente Ersilia Multari, in data 29.4.2016 hanno siglato un importante protocollo d’intesa. Erano presenti oltre al dottor Iannelli e al Presidente Multari, anche la dottoressa Cutuli e i suoi collaboratori (medici e paramedici), nonchè la Segretaria, Alessia Saraceno, e il Vicepresidente, Giovanna Alvaro, dell’ A.V.O. Siderno Locri.
L’associazione dal 2002 presta attività di volontariato presso le strutture ospedaliere locali, Siderno prima e Locri poi, portando una presenza amichevole, offrendo calore umano, dialogo, accoglienza, assistenza morale a chi soffre.
Inoltre, i volontari A.V.O. svolgono attività di collegamento tra pazienti e famiglia e di collaborazione con il personale dell’A.S.P per attività socializzanti, nonché quant’altro si possa rivelare utile per un sostegno psico-sociale e per un miglioramento della qualità degli interventi a vantaggio delle persone sofferenti.
Con il suddetto protocollo di intesa l’A.V.O. Siderno-Locri si è impegnata a svolgere, nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 11.30, le seguenti attività nel reparto di Oncologia:
1) Attività culturali e segretariali. In questo ambito si svolgeranno iniziative per promuovere la prevenzione primaria delle neoplasie e la loro diagnosi precoce; portare supporto ai pazienti e ai loro familiari per pratiche amministrative.
2) Miglioramento del confort dei pazienti in terapia nel day-hospital: creazione di postazioni per visione di programmi televisivi/film; creazione di una piccola biblioteca per i pazienti e familiari.
3) supporto psicologico.
Naturalmente i volontari A.V.O. continueranno a svolgere, regolarmente, il servizio di volontariato, con turni giornalieri, anche negli altri reparti dell’ASP di Locri e presso la Casa di Riposo “S. Antonio” di Siderno.