R. & P.
Continua l’attività formativa della Sezione AIGA di Locri che unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri ha organizzato il 14 aprile scorso,il convegno “Il Processo Esecutivo a un mese dall’entrata in vigore della riforma Cartabia”.
L’evento ha richiamato l’attenzione di un importante numero di avvocati, presenti al dibattito presso la Corte d’Assise del Tribunale Penale di Locri, vista l’attualità della tematica trattata e la presenza di relatori di assoluto interesse.
A introdurre i lavori è stato l’avvocato Giuseppe Alvaro, presidente della Sezione Aiga di Locri, il quale ha accolto i saluti istituzionali dell’avvocato Carmela Neri, neo eletto presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Locri, dimostratosi sempre disponibile alle iniziative portate avanti dai giovani avvocati e attento alle riforme che implicano novità delle tematiche nel mondo dell’avvocatura.
Fulcro del dibattito è stata, infatti, l’intervenuta riforma Cartabia che ha interessato il processo esecutivo, i cui cambiamenti sono stati oggetto di un recente studio da parte della relatrici che si sono sedute al tavolo del convegno, l’avvocato Teresa Parisi, l’avvocato Antonia Fabiola Chirico, past president della Sezione AIGA di Locri e l’avvocato Manuela Calautti, vice presidente della Sezione Aiga di Locri, autrici del Volume “il Processo esecutivo secondo la riforma Cartabia” e co-autrici del testo “Il nuovo diritto processuale civile nella riforma Cartabia”.
L’avvocato Teresa Parisi, ha analizzato le intervenute riforme in materia di ricerca telematica dei beni da pignorare e pignoramento presso terzi, nonché la soppressione della formula esecutiva.
Il dibattito si è poi spostato sull’esecuzione immobiliare e in particolare sulla nuova vendita diretta, introdotta dalla riforma Cartabia e normativa antiriciclaggio, che ha visto impegnata l’avvocato Antonia Fabiola Chirico a relazionare sugli aspetti più delicati dell’argomento.
A concludere, l’avvocato Manuela Calautti ha trattato in maniera approfondita la custodia e la delega alle operazioni di vendita, con particolare attenzione alla questione degli elenchi dei professionisti delegati e del primo popolamento ai sensi dell’art.179 ter c.p.c.
Il direttivo della Sezione AIGA di Locri si compiace per l’ottima riuscita del convegno organizzato col COA di Locri, valido anche ai fini della formazione continua degli avvocati e ha in riserbo l’organizzazione di numerose altre attività riservate agli iscritti alla Sezione.
Da qui, anche l’invito a iscriversi all’AIGA Sezione di Locri.