RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO:
E’ una silloge inedita il nuovo libro dello scrittore Oreste Kessel Pace. Si intitola “Mytos” ed è già stata oggetto di bellissimi recital a Locri e Palmi. Premio Rhegium Julii 2014, segnalazione di merito, la raccolta annovera oltre trenta poesie storiche e mitologiche, considerate dai critici tra le più significative degli ultimi decenni in Calabria, come la pluripremiata e straziante “Canto a Demetra”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Ma il libro comprende oltre 25 opere come “Ade”, “Aiace”, “Etna”, “Metauros”, “Stesicoro” “Janua”, “Ausonio” etc.
Dopo romanzi storici come “San Rocco di Montpellier e “S. Elia Juniore” ma anche “Rhegion” e mitologici come “Scilla” e “Artemide” che hanno fatto il giro del mondo, finalmente una raccolta di poesie. O. Kessel P. ha ricevuto i più importanti riconoscimenti letterari della Regione Calabria e premi nazionali, presenta i suoi libri al Salone Internazionale del libro di Torino e gli sono stati conferiti ben tre premi alla Carriera. Escursionista, pubblicista culturale, guida turistica, critico letterario, relatore in convegni storici, divulgatore scientifico anche in documentari, biografo. Studioso delle Civiltà Antiche ed organizzatore dei simposi internazionali “Domenico Raso” sulle civiltà antiche del Mediterraneo, è in procinto di istituire la prima biblioteca nazionale sulle civiltà antiche del Mediterraneo. La collaborazione con antropologi come lo scomparso professore Domenico Raso sono considerate positivamente in tutta Italia. Tra le ultime opere inedite: “Iil silenzio del mare” romanzo, “Il vento porta dolore” romanzo contro la pedofilia nella Chiesa e “Il santo mafioso” romanzo in fase di stesura nonché la raccolta di poesie mitologiche “Mythos” in fase di reading negli ambienti culturali ed il saggio “Elementi di tecnica della narrativa”
Un esperimento, in realtà, questo Mythos, in quanto trattasi di poesie scritte con una tecnica anticata. Vedremo, anche se le critiche si stanno pronunciando positivamente. L’autore ha spesso rivelato che, qualsiasi cosa scriva, lo fa sempre allo stesso modo: con la mente, il cuore, l’anima. Non essendo un grande cultore della Poesia ma delle storie e della Storia.
Anche Ghost Writer, un mestiere inedito e particolare, Okp. lavora per importanti case editrici nazionali e per privati. Una professione, in verità, molto antica, definita e utilizzata. Misteriosa, forse e in alcuni casi da detective della narrativa. Un lavoro senza soddisfazioni ufficiali.
Dedicato al neonato ed alla moglie, Mythos è il primo libro interamente progettato e prodotto dallo stesso autore per conto della nuova realtà editoriale: “Okp Edizioni” della Associazione Culturale Storico Scientifica “Oreste Kessel Pace”.
In Mythos l’autore incontra alcuni personaggi sacri della storia e della mitologia mediterranea di ogni epoca, condividendo e coinvolgendoli in alcune esperienze di vita, momenti terribili, amorevoli, strazianti, favolosi per esprimere pensieri che appartengono a qualsiasi essere umano o divino.