di Gianluca Albanese
LOCRI – Si chiama “Oltre le mura, fuori dalla città. Locri e il suo territorio” la pubblicazione di ETS che raccoglie gli atti della giornata di studi condotta dall’università “Normale” di Pisa il 29 maggio 2018.
Il testo, a cura di Gianfranco Adornato e Antonino Facella, comprende collaborazione di studiosi e professionisti nel campo dell’archeologia e geologia, e si articola in quattro parti, dopo l’introduzione che è stata curata, tra gli altri, dalla direttrice dei musei di Locri e Monasterace Rossella Agostino. La prima riguarda il “Locri Survey”, e vede i contributi nella sezione relativa all’inquadramento geologico, dei professionisti locridei Carrà, Puleio e Bruzzese; la seconda su “Altre indagini sulla chora locrese”; la terza su “oltre la chora di Locri: l’eschatia, le aree confinarie e i territori limitrofi; la quarta parte, invece, è dedicata alle conclusioni.
La pubblicazione, oltre a rappresentare un ottimo esempio d’interazione tra pubblico e privato, costituisce un prezioso strumento per conoscere le dinamiche insediative nell’area archeologica di Locri Epizephiri dalla preistoria al Medioevo e a tracciarne i confini con le colonie limitrofe. Ma soprattutto è utile per avviare e proseguire le indagini sistematiche sull’area archeologica che potrebbe preludere a nuove e interessanti scoperte.