DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DELL’ORATORIO SALESIANO DI LOCRI
L’Oratorio Salesiano di Locri riparte con un nuovo anno ricco di tante attività aggregative, educative e formative per tutti i ragazzi dalla terza elementare al quinto superiore.
Si inizia con l’Estate Ragazzi REPLAY (dal 9 al 14 settembre, dalle 9:30 alle 12:00) per ricordare la bellissima esperienza estiva di 21 giorni che ha visto coinvolti 150 ragazzi dalla terza elementare alla terza media, in modo da scoprire le bellezze e le difficoltà del MADAGASCAR.
Dal 15 settembre 2013 in poi, inizieranno le iscrizioni per il nuovo anno oratoriano per tutti i ragazzi e le ragazze dalla terza elementare al quinto superiore.
All’atto dell’iscrizione i ragazzi che decideranno di far parte della grande famiglia dell’Oratorio di Locri potranno scegliere di partecipare alla: SCUOLA DI CALCIO A 5, DI VOLLEY e DI BASKET, SCUOLA DI CHITARRA e DI BATTERIA, SCUOLA DI DANZA, SCACCHI e DOPO-SCUOLA (per le materie d’italiano, matematica e lingue straniere).
Quest’anno è stata creata la Commissione Giovanile Salesiana per i diritti dei bambini e dei ragazzi, nella quale sono i ragazzi stessi, ognuno per il suo compito, a rendersi parte attiva dell’Oratorio di Locri.
La web radio ONDA GIOVANE, che piano piano, e grazie anche alla costanza di Giuseppe Cusato, è entrata a far parte del settore della comunicazione di tutta l’Ispettoria Meridionale dei Salesiani.
Anche quest’anno ci sarà il “Cinema in Oratorio” grazie alla preziosa collaborazione del Cinema Vittoria di Locri, che ci farà visionare i film appena usciti adatti a grandi e piccoli.
Il settore sportivo sarà curato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica “P.G.S. LOCRIDE” che ha deciso di partecipare ai campionati organizzati dal C.S.I. – Centro Sportivo Italiano di Reggio Calabria.
Grazie ai pre-animatori e agli adulti verranno organizzati gruppi di aggregazione e di formazione, nella quale si sperimenterà la gioia di crescere umanamente e cristianamente.
Naturalmente, il tutto sarà “condito” da una continua e costante informazione e formazione, da parte di don Mimmo Madonna (Direttore dell’Opera Salesiana di Locri) e don Piervito Pepe (Direttore dell’Oratorio di Locri), su Don Bosco e sul Sistema Preventivo Salesiano (che si riassume in tre pilastri: ragionevolezza, religione e amorevolezza). È il metodo che i Salesiani usano nell’educazione dei giovani. È un’invenzione di Don Bosco, che la deriva dalla spiritualità di S. Francesco di Sales, da cui il nome di salesiani, il santo dell’equilibrio, della serenità, del garbo nel trattare, dell’amorevolezza, dei modi umani e cordiali, della gioia.
L’Oratorio di Locri durante l’anno 2013/2014 proporrà anche delle Feste, aperte a tutta la cittadinanza, come la ZEPPOLATA, la CASTAGNATA, la Festa dell’IMMACOLATA, la STRADONBOSCO, la BICICLETTATA, il mese MARIANO (Maggio), l’ESTATE RAGAZZI, le FESTE DELLO SPORT e le FESTE ADOLESCENTI e PREADOLESCENTI in comunione con tutta la diocesi.
Quest’anno, l’Oratorio di Locri, avrà la fortuna e la possibilità di ospitare il 10 ottobre 2013 l’urna di DON BOSCO. L’urna sta girando in tutte le case salesiane nel mondo e contiene un calco di cera colato sul suo corpo incorrotto che riposa nella Basilica di Maria Ausiliatrice a Torino. Nell’urna si trova (sotto il torace) una reliquia importante di don Bosco. Sarà un momento unico e raro, ma soprattutto di preghiera e di raccoglimento personale.
L’anno oratoriano è ricco di tante belle attività che si realizzano solo grazie a tutte quelle persone che per volontariato si mettono al servizio “degli” e per “gli” altri, arricchendo il loro cuore di una allegria che solo l’Oratorio e Don Bosco sanno trasmettere. Ed è per questo che informiamo tutti quei ragazzi e/o quei giovani che vorrebbero mettersi in gioco donando un po’ del loro tempo agli altri, di farsi avanti perché oltre all’arricchimento del cuore e dell’anima, avranno la possibilità di avere la certificazione per i punti credito da presentare agli Istituti Scolastici.
Insomma, non ci resta che invitare, piccoli e grandi, a far parte di questa grande famiglia oratoriana.
Locri, 12/09/2013