di Gianluca Albanese
LOCRI – L’accordo con la cooperativa sociale “Felici da matti” di Roccella Ionica per realizzare nel territorio cittadino la raccolta e il riutilizzo degli oli esausti. E’ stato il tema di un incontro che ha appena avuto luogo a palazzo di Città tra la responsabile della coop roccellese Maria Teresa Nesci e una folta delegazione di amministratori e attivisti della lista “Tutti per Locri”, capeggiata dall’assessore all’Ambiente Alfonso Passafaro e composta, tra gli altri, dal capogruppo di maggioranza Domenica Bumbaca, dalla consigliera Anna Mollica e da Giovanna Panetta e Vincenzo Fiato.
Era presente anche il responsabile comunale del settore Ecologia geometra Orlando. Il vertice ha prodotto una road map che prevede una tavola rotonda per sensibilizzare i cittadini sull’importanza del tema e una serie di eventi ricreativi per diffondere la cultura del riciclo per catturare attenzione mediatica. Per quanto attiene alle modalità pratiche della raccolta, si procederà mediante delle apposite cisterne che in alcuni giorni e a determinati orari verranno riempite degli oli usati dopo la frittura. Si pensa, inoltre, a una convenzione con i gestori dei lidi e dei ristoranti per iniziare da loro la raccolta.
Intanto, la raccolta dei rifiuti solidi urbani procede seppur tra mille difficoltà. L’assessore Passafaro sta coordinando l’attività dei conduttori di autocompattatori e scarrabili, chiedendo loro di privilegiare la raccolta nelle zone che vivono una condizione peggiore, come, tra le altre, Moschetta. Tra l’altro, da quanto siamo riusciti ad apprendere, nella giornata di domani la raccolta dei rifiuti dovrebbe essere appannaggio della sola Siderno, stando ai contenuti di un’ordinanza regionale straordinaria.