RICEVIAMO A PUBBLICHIAMO
Quest’anno la campagna di vaccinazione antinfluenzale avrà inizio sul territorio della Locride il 9 novembre per proseguire sino al 31 dicembre con possibilità di superare tale data in base alla richiesta.
I medici del Servizio vaccinazioni ed i medici di famiglia provvederanno, come ogni anno, all’esecuzione delle vaccinazioni ai soggetti adulti a rischio per età, patologia e professione. Per le vaccinazioni in età pediatrica verrà offerto gratuitamente il vaccino a tutti i bambini di età superiore ai sei mesi con patologie a rischio di complicanze.
La vaccinazione antinfluenzale sarà effettuata presso i centri di vaccinazione distribuiti sul territorio in giorni stabiliti per adulti e bambini. E opportuno informare che il vaccino produce protezione dopo circa due settimane dalla somministrazione e perdura per circa sei-8 mesi. Due le novità di quest’anno, la prima è che la soglia di età degli aventi diritto all’offerta del vaccino in forma attiva e gratuita si abbassa da 65 a 60 anni di età.
La seconda, è che si potrà usufruire di un vaccino pneumococcico capace di proteggere contro le polmoniti, verrà offerto ai soggetti adulti di tutte le età, a rischio, affetti da patologie croniche, e soggetti sani che nell’anno solare 2015 compiono 70 e 65 anni. Una singola dose, che potrà essere co-somministrata nella stessa seduta, insieme al vaccino antinfluenzale, proteggerà per tutta la vita. Infine, per come a suo tempo predisposto con direttiva regionale, entro la fine dell’anno saranno rimodulati sul territorio la distribuzione dei Centri di vaccinazione.