DAL MOVIMENTO POLITICO LOCRINASCE, RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
La ferale notizia della scomparsa del prof. Gaetano Barletta ha gettato un velo di tristezza tra gli iscritti e i simpatizzanti del Movimento Locrinasce. L’illustre conterraneo, oltre a tutti gli altri impegni profusi per l’elevazione sociale e culturale della comunità di appartenenza, con la sua produzione di testi scientifici e con la collocazione di prestigio in ambito accademico ha dato lustro alla terra di provenienza: psicologo, già primario dell’Unità Operativa di Psicologia presso l’USL di Pisa, già docente di Psicologia Applicata all’Università di Pisa e di Psicologia dello Sviluppo all’Istituto Superiore “Stenone” di Pisa è stato Giudice Esperto presso il Tribunale per i Minorenni di Firenze per trenta anni ove si è particolarmente impegnato sui temi dell’adozione e della conflittualità della coppie di fatto.
Ha collaborato con l’Unione europea per un progetto internazionale per lo studio dei rapporti intergenerazionali. Ha fondato nel 1978 l’AUPI, sindacato degli psicologi italiani di cui è stato il primo segretario nazionale. Si è impegnato per molto tempo nella formazione dei giovani laureati in Psicologia.
Molti sono i giovani che hanno avuto la fortuna di attingere alla sua vasta cultura. Il Movimento LocRinasce ha avuto l’onore di ospitarlo in un incontro/dibattito avente per tema “I giovani e la Politica”. Recentemente, sempre per il forte interesse dimostrato verso il territorio, ha diretto il Festival della Cultura a Locri (RC) denominato “Officina del Pensiero Pensante”. La sua capacità di entrare in “sintonia” con chiunque era frutto, oltre che di un’appropriata formazione psicologica, anche di un’innata predisposizione, che lo rendeva, al tempo stesso, “accessibile” ed “amabile”. In questo triste momento, il pensiero dei soci del Movimento si rivolge alla famiglia dello scomparso in un afflato di dispiacere e di sgomento, con la consapevolezza che la perdita subita fa sentire i suoi effetti su tutta la comunità.
Il comitato di Coordinamento del Movimento LocRinasce.