DAL MOVIMENTO POLITICO LOCRINASCE RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO LA SEGUENTE NOTA STAMPA:
Un nuovo appuntamento, dedicato al confronto e al dialogo in vista delle imminenti elezioni amministrative, ha visto coinvolto ieri sera il comitato di coordinamento di “LocRinasce” e partecipanti al gruppo “Generazione Locri”.
Ad aprire il dibattito è stato il coordinatore del Movimento il quale, dopo avere brevemente enunciato le ragioni sottese all’incontro e ribadito l’importanza di una decisa e motivata partecipazione collettiva alla vita politica e sociale della città di Locri, ha chiarito agli interlocutori che i criteri eletti dal consiglio direttivo di LocRinasce per la formazione di una eventuale lista di candidati saranno imprescindibilmente quelli della competenza e della professionalità, coniugati con l’esigenza di rinnovamento, specie nel modo di fare politica, già intrapresa proficuamente dal Movimento. Una chiave di lettura diversa per un nuovo e più completo approccio alla gestione della cosa comune – chiarisce l’organo di rappresentanza politica – idonea ad aprire il dialogo alle realtà associative presenti ed operanti sul territorio, ad abbracciare iniziative tese al recupero della dignità del Paese.
Sul solco delle dichiarazioni rese dal Movimento, è intervenuto il promotore dell’iniziativa “Generazione Locri” Antonio Guerrieri spiegando ai presenti che la sua iniziativa è il frutto di un esperimento sociale, reso necessario dall’emergere di istanze di disagio e smarrimento raccolte in seno alla popolazione. La dilagante diffidenza e l’imperfetta conoscenza dei vigenti meccanismi di democrazia rappresentativa – spiega – non hanno in ogni caso spento il desiderio dei cittadini di interessarsi alla vita politica e sociale di Locri. Generazione Locri, al fine di agevolare il processo di avvicinamento alla cosa pubblica nell’ottica di una mirata e consapevole partecipazione cittadina, ha risposto innanzitutto all’imperante esigenza di conoscenza del territorio, delle sue risorse, delle problematiche inerenti l’utilizzo del patrimonio storico-culturale organizzando, nei mesi scorsi, delle passeggiate civiche lungo le Vie principali del Paese.
Dalla discussione è emerso l’apprezzamento di massima, da parte di Generazione Locri, dei criteri di scelta sposati da LocRinasce per la formazione di una ipotetica lista di candidati, ma Antonio Guerrieri ha inoltre posto l’accento sull’importanza del requisito di riconosciuta sensibilità sociale dei candidati. Il perseguimento del bene comune impone, per entrambi i gruppi, la ricerca di sensibilità, professionalità e competenze che siano di ausilio sia per l’efficace attuazione del piano di rientro, sia per azioni politiche mirate volte al riequilibrio e alla perequazione socio-economica e territoriale. Durante l’ora abbondante di discussione sono state poste al Movimento LocRinasce alcune domande, alle quali è stato risposto puntualmente, in merito ai criteri di scelta dei candidati alla carica di consigliere e del candidato alla carica di sindaco, ai rapporti del Movimento con i propri candidati alle precedenti elezioni amministrative, alla disponibilità a spiegare in un luogo pubblico le ragioni delle dimissioni della passata amministrazione, la disponibilità a non limitarsi alla normale amministrazione, ma a mettere in atto azioni e scelte politiche coraggiose a difesa dell’interesse pubblico.
A tali legittime richieste l’organo politico del Movimento ha ribadito la ferma volontà di scegliere, di comune accordo e con pari dignità, con i futuri alleati della compagine elettorale, criteri e modalità per l’individuazione dei candidati espressi da ciascun gruppo e del candidato alla carica di sindaco, oltre naturalmente al programma elettorale. Ha anche pienamente aderito alla richiesta di esporre, in un incontro pubblico, le ragioni che hanno portato alle dimissioni della precedente maggioranza di governo della Città e, più in generale, in merito all’azione amministrativa portata avanti.
Nel chiudere i lavori è stata espressa dal promotore di Generazione Locri, come condizione per valutare successivamente la possibilità di un eventuale percorso elettorale in comune, l’importanza di almeno un ulteriore incontro pubblico dove il Movimento LocRinasce esporrà le ragioni della difesa delle scelte riguardanti le dimissioni della passata amministrazione.