Tornano alla mente altri, burrascosi, giorni che furono quelli vissuti da Diana nel momento in cui ella esternò il tradimento dell’allora marito con l’attuale di lui moglie, la regina Camilla Parker Bowles, profetizzando quanto sta verificandosi: “Carlo? Non è adatto a fare il re, e neanche William, piuttosto vedrei bene Harry” – affermò la “principessa del popolo”. Che sia quella non proprio “benedetta” asserzione a farla pagare oggi alla Royal Family? Di fatto…
di Antonio Baldari (foto fonte elle.com)
LONDRA – Ci ha messo tanto tempo per ascendere al trono ed ora ecco giunta la cattiva sorte: un cancro, che affligge il re di Gran Bretagna, Carlo III, che ha coronato, manco a dirlo!, il proprio sogno da circa un anno e mezzo, ossia nel momento in cui è venuta a mancare la regina Elisabetta II, sua madre: un fatto storico, come non accadeva da oltre settant’anni, formalizzato nella cerimonia tenutasi nel maggio scorso, che ha peraltro visto la “novità delle novità” di un re che è diventato tale unitamente alla propria sposa ma da divorziato, fatto mai accaduto nella Storia del regno britannico.
Oggi il re non è nudo ma è senz’alcun dubbio sofferente, da avere già iniziato le cure perché, evidentemente, non c’è tempo da perdere; perché non sai mai cosa possa accadere se trascuri, difetto che sta in capo a tutti i comuni mortali, un po’ meno se di mezzo hai dei sudditi che stanno in ansia per te, così come per la principessa del Galles, Kate Middleton, recatasi di soppiatto in ospedale per un qualcosa di cui neanche gli stessi medici sapevano, per poi andare a scatenare le più disparate quanto odiose ipotesi circa il malessere da cui è affetta la moglie del principe William.
Che è colui il quale è in predicato di succedere al papà-re nel caso in cui la situazione dovesse precipitare: naturalmente tutti, noi compresi, facciamo i più debiti scongiuri augurando una pronta guarigione tanto a re Carlo III quanto alla principessa Kate – e se proprio dobbiamo citarli tutti anche a Sarah Ferguson, duchessa di York ed ex moglie di Andrea, terzogenito di Elisabetta II e del principe Filippo, anch’ella affetta da una forma di neoplasia, come la stessa ha dichiarato nei giorni scorsi – di certo, William è colui che è sicuramente al centro del “bad moment” britannico in quanto figlio di Carlo e marito di Kate ma anche fratello di Harry.
Quell’Harry, duca di Sussex e secondogenito di re Carlo III e dell’indimenticata principessa Diana Spencer, al secolo Lady D, che è precipitosamente rientrato a Londra per andare a rendere visita al padre sofferente, come del resto ci si sarebbe aspettati nonostante i burrascosi momenti vissuti negli ultimi due anni; ci si sarebbe aspettati altresì di vedere ricuciti i rapporti, praticamente del tutto freddo e lacerati, proprio con il fratello William. Che, al contrario, se n’è rimasto sulle sue al punto che il “piccolo di casa” se n’è andato a dormire in un lussuoso albergo londinese.
Ecco, in siffatto quadretto familiare non propriamente idilliaco, tornano alla mente altri, burrascosi, giorni che furono quelli vissuti da Lady Diana nel momento in cui ella esternò con grande coraggio il tradimento dell’allora marito Carlo con l’attuale di lui moglie, la regina Camilla Parker Bowles, profetizzando quanto sta verificandosi: “Carlo? Non è adatto a fare il re, e neanche William, piuttosto vedrei bene Harry” – affermò la “principessa del popolo”.
Che sia l’onda lunga di quella maledizione a…farla pagare oggi alla Royal Family? Di fatto…