(servizio foto e video di Enzo Lacopo)
LOCRI – Grande successo di pubblico, stipato in ogni angolo della corte del Palazzo di città la serata di scambio culturale e di spettacolo artistico realizzata nel quadro del gemellaggio culturale tra la città di Locri e la città portoghese di Lousã.
{loadposition articolointerno, rounded}
Oltre centoventi giovanissimi rappresentanti le scuole di ballo, Academia de bailado de Lousã, e le locali scuole Voci di Primavera dei maestri Franco e Sara Bennici e New Fitness di Renata Galea, si sono esibiti nel corso della serata organizzata di intesa tra il Comitato cittadino per i gemellaggi, l’associazione Civitas Solis e l’amministrazione comunale.
Le giovanissime danzatrici lousitane facenti parte il gruppo di 42 ospiti provenienti dal Portogallo unitamente ai giovani locresi hanno intrattenuto il pubblico con esibizioni di danza classica e moderna con il filo conduttore dell’amicizia internazionale e della cooperazione culturale. Prima dello spettacolo, il Presidente del Consiglio comunale Domenico Maio, unitamente all’assessore alla cultura Anna Sofia, ai consiglieri Mollica, Baldessarro e Panetta, hanno ricevuto la delegazione tutta al femminile proveniente dal Portogallo nella sala consiliare dove è stata consegnata una targa ricordo dell’amministrazione alla direttrice dell’Accademia de Bailado, Joana Ruas, e alla consigliera comunale Helena Correia che ha accompagnato il gruppo.
Il presidente Maio ha messo in risalto lo sforzo organizzativo messo in punto dai rappresentanti del Comitato cittadino per i gemellaggi Valeria Buccisano, Antonio La Rosa e Filomena Cilione, dall’associazione Civitas Solis e da numerosi concittadini che hanno ospitato gratuitamente le ragazzine ospiti e messo a punto diverse attività culturali di scambio.
Uno spettacolo gratuito che ha mostrato la voglia di protagonismo positivo dei giovani delle due comunità partner. In tal senso Francesco Mollace, direttore di Civitas Solis e che ha coordinato le attività di gemellaggio tra le città, ha messo in risalto come i giovanissimi che si sono esibiti rappresentano la speranza di una Locri migliore, che intende rialzare la testa e costruire una futuro di partecipazione attiva.
L’iniziativa realizzata prevede una reciprocità in Portogallo con ospitalità a cura della città di Lousa dei giovani locresi delle scuole di ballo cittadine. «Attività di di tal genere – ha dichiarato l’avv. Maio – oltre a collegare la nostra comunità con altre realtà europee, rafforzando positivi legami culturali, contribuiscono a mostrare il volto di una Locri generosa ed operosa, aperta agli scambi culturali e alle attività artistiche rivolte ai minori».
L’evento si è concluso con una indimenticabile improvvisata performance in cui tutte le giovanissime danzatrici unendosi alle scuole di danza locali ed al pubblico presente hanno ballato i tormentoni del momento, creando un “Gran Finale” dove la corte interna del Palazzo di Città è divenuta, seppure senza gioco di luci, simile ad un qualsivoglia prestigioso party music dance del momento.
Lo spirito gioioso, l’armonia, l’arte, il talento e quant’altro dimostrato dai partecipanti, hanno scritto una bella pagina che le città di Lousà e di Locri conserveranno per sempre!
{youtube}YqvUd6-wXHA|580|340{/youtube}