di Gianluca Albanese
Un libro e un film da far leggere e da proiettare nelle scuole. E’ quanto sta per essere realizzato su un’idea (e un testo) del Giudice Romano De Grazia, Presidente Onorario Aggiunto della Suprema Corte di Cassazione, grazie soprattutto all’associazione “Universo Minori” presieduta da Rita Tulelli.
Il film – o meglio, lo sceneggiato – e il libro, avranno il medesimo titolo: “L’undicesimo comandamento” e sarà incentrato sulla cultura della non violenza, della solidarietà, dell’antimafia, proprio nello spirito della Legge Lazzati, per la cui piena realizzazione si batte da sempre il Giudice De Grazia, e che è tesa a impedire ai sorvegliati speciali di P.S. di poter fare campagna elettorale.
Il libro e lo sceneggiato (di prossima realizzazione) arrivano in un momento molto importante per il Giudice De Grazia, che di recente ha accompagnato il giornalista Antonio Amorosi nel suo tour calabrese di presentazioni del libro “Coop Connection”, che ha avuto luogo la scorsa settimana nelle principali città della regione, tra cui Locri.
Particolarmente caustico, infine, il commento del giudice De Grazia, che in occasione della data crotonese del tour di “Coop Connection” ha stigmatizzato l’assenza degli amministratori comunali.