In allegato comunicato stampa per la marcia “I Sentieri della Memoria” a Pietra Kappa in Aspromonte il prossimo 22 luglio
«Ero in ginocchio per terra. Scavavo con le mani. Non avevo altro. Poi, improvvisamente, sento che la terra diventa più morbida. Capisco che ci siamo. Ed ecco comparire un osso. Avevo trovato il corpo di Lollò Cartisano. Ero già in ginocchio e allora mi sono fatto il segno della Croce e ho pregato». Così l’ispettore di Polizia Raffaele La Bella racconta il ritrovamento dei resti del fotografo di Bovalino, sequestrato il 22 luglio 1993.
Sono passati dieci anni, è il 25 giugno 2003. Finalmente la vittima innocente di ’ndrangheta potrà avere una degna sepoltura, grazie alle indicazioni precise di un pentito di cui non si conosce il nome. “Sono unu ricarcereri i vostru maritu io sono difronte a diu pentitu ra me azzioni o votato con diu…”, iniziava la lettera battuta a macchina.
Da allora ogni 22 luglio la figlia Deborah Cartisano ripercorre, con una lunga marcia verso Pietra Cappa, nell’Aspromonte più impervio che insiste sul territorio comunale di San Luca (Rc), il tragitto indicato dal pentito per ritrovare i resti del padre. Accanto a lei tanti altri familiari di vittime innocenti tra le quali si ricorderanno: GianlucaCongiusta, Peppe Tizian, Rocco Gatto, Celestino Fava, Giuseppe Correale, Vincenzo Grasso, Giuseppe Luzza, Massimiliano Carbone e il siciliano Beppe Montana, i coordinamenti di Libera, le persone che non vogliono dimenticare.
“I Sentieri della Memoria” non sono solo quelli che lunedì prossimo accoglieranno il ricordo raccolto intorno alle vittime e ai loro familiari, ma anche quelli che il Coordinamento della Locride di Libera – Associazioni nomi e numeri contro le mafie percorrono ogni giorno, con iniziative in cui all’impegno si unisce il bisogno di opporsi, in tutti i modi, alla ’ndrangheta.
La manifestazione “I sentieri della Memoria” in marcia verso Pietra Kappa, è organizzata dal Coordinamento Libera Locride, assieme al Centro Padre Puglisi, Ass. Don Milani Onlus, Ass. Gianluca Congiusta Onlus, Ass. Nova Bovalino, Cejri Onlus.
Hanno aderito e parteciperanno le Associazioni: tutti i Coordinamenti di Libera Calabria, DaSud, Cooperativa Valle del Marro, Campi Estivi “Estate Liberi”, CAI Reggio, Ass. Gente in Aspromonte, i Sindaci dei Comuni di : Bovalino, Locri, Benestare, le Commissioni Straordinarie dei Comuni di S. Ilario dello Jonio, S. Luca e Casignana, e singoli cittadini.
All’arrivo dei gruppi in località Pietra Kappa si celebrerà una Santa Messa in onore di tutte le vittime calabresi della ‘Ndrangheta, celebrata da Don Andrea Bigalli, referente di Libera Toscana .
La partenza è prevista da Bovalino, bivio per S.Luca il 22 Luglio 2013 alle ore 8,00.