DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL TAVOLO PERMANENTE PER LA RICOSTRUZIONE DEL LUNGOMARE DI SIDERNO:
Il Tavolo di Lavoro Permanente ,costituitosi in occasione della devastante mareggiata che ha colpito il Lungomare di Siderno, continua a seguire costantemente e da vicino l’evolversi della situazione.
{loadposition articolointerno, rounded}
Di recente è stata costituita al proprio interno una delegazione di quattro componenti (Mario Diano ,Alessandro Siciliano, Domenico Catalano, Mario Tortora) per intensificare i contatti con l’Ufficio Tecnico e con i Commissari che amministrano la Città. L’obiettivo del Tavolo è quello di creare le condizioni affinchè ci sia una stretta collaborazione e una costante comunicazione tra l’Amministrazione Comunale e lo stesso Tavolo i cui componenti ritengono di rappresentare la grande maggioranza dei cittadini di Siderno. Questa comunicazione e lo stretto contatto con la Città certamente saranno utili nei rapporti con le istituzioni superiori.
Dai contatti avuti negli ultimi giorni con l’ingegnere Errigo, dirigente dell’Ufficio Tecnico e con i Commissari Tarricone/Cacciola/Pitaro, la delegazione ha riscontrato che l’ufficio Tecnico sta operando con notevole impegno e soprattutto si sta muovendo in sinergia con i tecnici della Provincia Mezzatesta e Barbaro e con l’assessore Rao. Lo stesso ingegnere Errigo nella giornata di martedi ha consegnato al suo collega Barbaro il Computo Metrico e la Planimetria da far pervenire all’Assessore Rao che stava predisponendo l’atto deliberativo per un’importo di circa 300 mila Euro e quindi portarlo all’approvazione della Giunta.
Certamente a questo risultato positivo che porta verso l’inizio dei lavori è stato frutto di un’azione sinergica tra Tecnici, di incontri in Provincia, di sopralluoghi in loco e del supporto della Commissione Straordinaria che ha mantenuto stretti rapporti con il Presidente della Provincia Raffa .
Considerato che purtroppo ancora la Regione Calabria non ha fatto pervenire nè al Comune di Siderno nè alla Provincia alcun decreto che dia certezza delle risorse finanziarie promesse ed approvate dal Consiglio Regionale, la Provincia in accordo con Siderno e tenuto conto dell’imminente stagione balneare, ha deciso di iniziare i lavori utilizzando le proprie risorse , fermo restando che come arriveranno le altre risorse regionali saranno utilizzate per il prosieguo dei lavori. Al fine di accelerare i tempi e contenere i costi il più possibile la stessa Provincia ha chiesto il supporto e la cooperazione dei Consorzi di Bonifica e l’utilizzo di circa 50 operai della forestale.
Inoltre nei contatti con la Commissione Straordinaria la delegazione del Tavolo di Lavoro ha sollecitato i Commissari a contattare le Istituzioni preposte (Regione, Demanio…) per avere indicazioni/disposizioni su come orientarsi nell’utilizzazione dell’arenile e nelle autorizzazioni da dare ai titolari dei Lidi muniti di regolare concessione. Considerata l’eccezionalità dell’evento e dei danni causati si spera che da parte degli organi preposti ci sia una certa elasticità e comprensione almeno fino a quando la situazione non si normalizza.
In effetti con l’estate alle porte e ricevendo continue richieste da parte dei clienti abituali, gli Operatori Balneari sono incerti su cosa rispondere e su quali servizi poter contare.
La Segreteria del Tavolo Permanente.