DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DEL CIRCOLO SIDERNESE DEL PD:
Con la stagione estiva ormai alle porte, la situazione del lungomare è rimasta pressoché immutata, esattamente com’era all’indomani delle eccezionali mareggiate che, quest’inverno, hanno sfigurato uno dei lati più belli della città di Siderno.
{loadposition articolointerno, rounded}
Come tutti ormai sanno, la gravità e la rilevanza dei danni è tale da rendere necessario l’impiego di misure urgenti ed eccezionali, non solo per l’immagine di una Città già devastata dalle tempeste politico-amministrative, ma soprattutto perché dal lungomare dipendono il lavoro e le famiglie di decine di esercenti (stagionali e non) che invano stanno attendendo delle risposte che non arrivano.
I lavori urgenti sarebbero dovuti già iniziare, ed in ogni caso, si sarebbe già dovuto provvedere alla mappatura e valutazione dei tratti di spiaggia ed arenile fruibili e idonei a consentire l’accesso turistico.
La patologica lentezza con cui si sta affrontando la questione, rischia di mettere definitivamente in ginocchio la già fragile economia cittadina:
Chi deve fornire un servizio turistico, anche se stagionale, ha bisogno di sapere in anticipo se e in che misura potrà usufruire di concessioni e spiaggia (anche, semplicemente, per provvedere per tempo agli ordini delle forniture di bevande, generi di consumo e quant’altro) se ed in che misura, gli eventuali turisti, potranno fare il bagno senza rischiare di ferirsi con le macerie ed i pezzi di ringhiera trascinati in mare quest’inverno.
Allo stato attuale manca un piano spiaggia, manca una stima ufficiale dei danni e manca un progetto organico e fattibile per la messa in sicurezza a la fruibilità della spiaggia e del mare.
Tutta la popolazione di Siderno, senza eccezioni, esercenti in testa, vuole delle risposte chiare ed in tempi rapidi.
Aspettare i consueti e patologicamente lunghi tempi di risposta della burocrazia è un lusso che davvero non ci possiamo permettere, ma soprattutto non possiamo permetterci il lusso di navigare a vista.è necessario avere un quadro preciso della situazione ed è giusto e normale che la popolazione sia correttamente costantemente informata su cosa viene e su cosa non viene fatto.
Chiediamo che venga convocata in tempi brevissimi una conferenza stampa e successivamente che si costituisca, presso l’Ente, un ufficio o unità responsabile, col compito di monitorare e comunicare, in tempo reale, lo stato della situazione.
Il Partito Democratico conferma la propria disponibilità a fornire ogni forma di aiuto sia per la costituzione dell’ufficio, sia per gli strumenti di comunicazione.
Il Circolo del Partito Democratico di Siderno