DI SEGUITO LA NOTA STAMPA DI MARIO DIANO-ALESSANDRO SICILIANO-DOMENICO CATALANO-MARIO TORTORA:
SIDERNO- Il Tavolo permanente di Lavoro costituitosi per seguire da vicino l’evoluzione delle problematiche relative alla devastazione del Lungomare ,dopo che la fase del reperimento dei fondi per i primi lavori di somma urgenza sono stati messi a disposizione da Provincia e Regione, ha sollecitato nei giorni passati la delegazione costituita da Mario Diano, Alessandro Siciliano, Domenico Catalano ,e Mario Tortora ad avere un approfondito contatto con le diverse Istituzioni per fare il punto della situazione .In particolare la Delegazione doveva approfondire tre aspetti essenziali . A) Fruibilità delle risorse stanziate B) Inizio e durata dei lavori . C) Utilizzazione dell’arenile da parte dei Titolari degli Stabilimente balneari.
{loadposition articolointerno, rounded}
Relativamente al primo punto già da diversi giorni si era a conoscenza che la Provincia aveva deliberato circa 320 mila euro gia disponibili per essere utilizzati assumendosi l’impegno di realizzare i lavori coinvolgendo i Consorzi di Bonifica e diverse unità del Corpo Forestale. Da parte della Regione da qualche giorno è stata inviata al Comune di Siderno e alla Provincia copia della delibera che prevede la disponiblità di 200 mila Euro
In merito all’inizio dei lavori si prende atto da parte dei Commissari che comunicazioni rassicuranti arrivano giornalmente da parte della Provincia evidenziando che passate le festività della terza decade di Aprile fino al 1° Maggio,avranno subito nizio i ,ed ancora precisando che pur tra una festività e l’altra si sono avviati quei lavori preliminari necessari che si potevano effettuare anche lontano dal cantiere.
Per il 3° punto evidenzia la Delegazione del Tavolo Permanente è stata inoltrata alla Commsissione Straordinaria che Amministra il Comune una lettera dove in maniera chiara si evienzia la necessità di allertare con tempestività l’Ufficio Tecnico del Comune,la Capitaneria di Porto locale e il Demanio Regionale affinchè attivassero quei meccanismi attraverso i quali si possa dare la possibilità ai titolari degli stabilimenti balneare muniti nel 2013 di regolare concessione di allestire i loro lidi.Questo permetterebbe agli operatori balneari di non vedere sfumare la possibilità di una boccata di ossigeno capace di creare un po di economia e di occupazione in una Città che ogni giorno che passa affonda nel pessimismo e nello sconforto economico e morale.
In questo contesto evidenzia ancora la Delegazione è necessario prevedere la presenza di esponenti rappresentanti il Comune,la Capitaneria di Porto ,il Demanio,i quali in stretto contatto con i Titolari delle Concessioni valutassero caso per caso lo stato delle singole aree concesse lo scorso anno affinché si verificasse l’agibilità,la sicurezza a terra e in mare,e gli spazi da utilizzare.
La Delegazione evidenzia che le mareggiata è stata eccezionale,devastante e rispetto a questo evento sono necessarie risposte non con iter burocratico di routine ma interventi eccezionali e risposte tempestive. La Città di Siderno non potrà tollerare che il periodo clou della propria attività turistica venisse azzerato da risposte lente o da atti burocratici che prevedono iter lunghi e inaccettabili.
Alla luce di queste considerazioni la Delegazione evidenzia ai Commissari che se da parte delle Istituzioni Superiori non si prende coscienza della gravità della situazione e dei disagi che Siderno sta vivendo,, la popolazione locale si ppeeà al loro fianco per sostenere ogni iniziativa in ogni forma e con ogni mezzo che si renderà necessario.