di Simona Ansani
ROCCELLA IONICA – La XXX Stagione Teatrale della Locride a cura del Centro Teatrale Meridionale, per la Direzione artistica di Domenico Pantano, domenica con la commedia “Donne in Pericolo” di Wendy McLeod, regia di Enrico Maria Lamanna, ha raccolto un gran numero di spettatori, facendo quasi il tutto esaurito all’Auditorium di Roccella Ionica. Una commedia brillante, dal testo ricco di colpi di scena, una comicità schietta e vivace. Nulla è lasciato al caso, persino i continui cambi di scena sul palco e gli abiti perfettamente in linea con i racconti dei protagonisti.
Gli interpreti, attori che vantano un curricula di tutto rispetto, Vittoria Belvedere, Benedicta Boccoli, Gabriella Germani, Francesco Scimemi, Beatrice Coppolino e Claudio Cammisa. Le tre amiche divorziate, incarnano a tratti la versione rivisitata della serie Desperate Housewives, con un tipo di comicità simile alla serie sempre americana Friends. La trama racconta di un delitto e la voglia quasi spasmodica di scoprire chi sarà mai stato l’assassino della igienista del dentista. Ma chi è il killer? Dubbi, sospetti, perplessità. Elementi che caratterizzano l’intera trama, lasciando al pubblico la curiosità di scoprire chi è davvero l’assassino. Saranno le tre amiche? La giovane ragazza figlia di una delle tre donne? L’ex fidanzato della giovane, col chiodo fisso del sesso, diventato poi nuovamente il suo fidanzato? O il dentista, mago, illusionista, strampalato, quasi “matto” nuovo fidanzato di Liz? Chi ha ucciso?
Analizzando i personaggi, tutti possono essere i colpevoli, nessuno escluso. Quando si ha l’impressione, quasi certezza di aver capito chi possa essere stato ecco che tutto si ribalta, e le carte vengono nuovamente mescolate. Ma solo alla fine, ecco che il colpevole, l’assassino si scopre. E l’assassino è….non resta che andare a vedere la commedia.