DAL MINISTRO MARIA CARMELA LANZETTA RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO QUANTO SEGUE:
“La prevenzione è mancata. Accompagneremo Matteo Orfini in questa azione di supervisione e pulizia del partito”.
{loadposition articolointerno, rounded}
Lo ha detto Maria Carmela Lanzetta, ministro per gli Affari regionali, commentando la nomina di Matteo Orfini a commissario del Pd, in merito alle vicende di Mafia Capitale. “E’ un passo avanti, una prima risposta” -ha affermato a margine di una tavola rotonda sulla Città metropolitana, a Napoli.
“Purtroppo la prevenzione e’ mancata – ha aggiunto – Occorre quindi cambiare metodo, perché la forza di un partito e’ quella di prevenire e agire di conseguenza eliminando le mele marce. Occorre essere forti e decisi per escludere quella parte di iscritti e simpatizzanti che non attiene ai principi fondativi di un grande partito come il Pd. Occorre mettere in atto tutto quello che serve affinché i partiti ridiventino luogo di discussione politica e non di gestione di interessi. E’ necessario che tesserati e simpatizzanti del Pd facciano politica con alto senso di responsabilità e di correttezza.”
“Sono completamente d’accordo con il presidente Napoletano: bisogna abbassare i toni e favorire le organizzazioni politiche, proprio perché i partiti e le organizzazioni possano diventare scuole di pensiero e di etica. Dobbiamo concorrere tutti, cittadini studenti, movimenti, professionisti, politici – ha concluso il ministro – per raggiungere da subito l’obiettivo di eliminare corruzione e infiltrazione mafiosa, altrimenti non ce la faremo mai”.