di Patrizia Massara Di Nallo
REGGIO CALABRIA – Alla Biblioteca comunale “De Nava” di Reggio Calabria ci sarà un mese di maggio ricco di eventi di particolare interesse. Il calendario vede le giornate di martedì e giovedì con più appuntamenti che consentiranno a bambini e adulti di poter vivere uno dei luoghi simbolo della cultura reggina, anche grazie al lavoro instancabile di realtà associazionistiche come il “Cis”, l’”Anassilaos”, “Pietre di Scarto” e “Nati per Leggere”.
Le iniziative proseguiranno fino al 30 maggio. Ogni giovedì dalle 15:30 alle 17:30, per coloro che fossero interessati, si terrà il corso di lingua spagnola a cura dell’associazione “Calabria Spagna”. Gli appuntamenti programmati saranno ventidue in tutto e avranno lo scopo di rendere sempre più aperta e fruibile dalla cittadinanza la Biblioteca comunale. Si rifletterà su temi storici, culturali, musicali, ma anche economici, con ricadute anche di particolare attualità. Si verificheranno analisi educative nel ricordo di testimoni del passato che hanno lasciato tracce indelebili nella memoria collettiva.
A tal proposito l’appuntamento che chiuderà il calendario del mese di maggio, giovedì 30, vedrà l’avvocato Giovanna Russo, garante comunale per le persone private della libertà personale, riflettere sulla figura di don Italo Calabrò e la sua tutela verso gli ultimi. Sarà un’occasione per analizzare anche le prospettive future di riparazione. Tutti gli appuntamenti in calendario sono consultabili sulla locandina seguente.